Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI FORZA ITALIA E I MENDICANTI CON IL CAPPELLINO IN MANO…

JESI, 12 dicembre 2017 – Stavo leggendo sulla stampa di alcune questioni inerenti la situazione ormai patologica che viviamo anche nella nostra città su di quelle persone che quotidianamente troviamo avanti ai nostri negozi e supermercati a chiedere l’elemosina.

Ebbene secondo alcune indagini svolte nel nord Italia, buona parte di queste persone non sono come si vuol far apparire clandestini o profughi che stanno sul territorio solo di passaggio e per caso cercano di sopravvivere facendo elemosine intorno ai centri commerciali.

Ma da indagini fatte risulta che spesso e volentieri queste persone sono non solo residenti sul territorio dove elemosinano ma che possiedono permessi di soggiorno a lungo termine, pertanto una domanda viene spontanea: come è possibile che  sempre le stesse persone stanzino davanti a negozi e supermercati della nostra città pur non essendo di passaggio?

Come può essere possibile questo se l’accattonaggio fosse libero e veramente casuale.

Infatti tutto ciò è possibile perché anche nella nostra città c’è un racket che controlla questo ” servizio”, un racket che in altre città è stato scoperto dalla municipale del luogo e che invece a Jesi nessuno intercetta per il semplice fatto che nessuno indaga né la polizia municipale né le forze dell’ordine predisposte ai controlli.

Eppure basterebbe  seguire le ore nelle quali queste persone prendono servizio, servizio che tassativamente si conclude tra le 12 00 e le 12 15, lo so perché ho controllato girando i supermercati delle città.

Questo  prova in maniera lampante che siamo di fronte ad un racket che sfrutta  persone residenti e non, dando ad essi orari di lavoro quasi fossero un’azienda privata, di quando in quanto e dove lavorare dando forma palese ad un mercato di umanità a cui io non intendo partecipare ma anzi denunciare.

Mi chiedo come pensano di intervenire le autorità predisposte? Il Sindaco, la polizia municipale, le forze dell’ordine insomma se un cittadino girando semplicemente per i supermercati della città si accorge di questo dove sono loro che fanno?

Intervenire è  una priorità umana e una sensibilità giuridica lo si faccia e subito.

Massimiliano Lucaboni, Forza Italia Jesi

News