Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI GIAMPAOLETTI, INSIEME CIVICO: “LE BANCHE AIUTINO AD ACCELERARE IL RECUPERO DEL CENTRO E DEI BORGHI STORICI DI JESI”

JESI, 10 maggio 2016 – In tempi non sospetti il Comitato San Giuseppe con altri comitati cittadini – nel dicembre 2010 – aveva illustrato la possibilità di recuperare il centro e soprattutto i borghi storici, vedi San Giuseppe, Prato, Via Roma ecc. ma anche alcune situazioni periferiche.
Quello che sosteneva il Comitato era di recuperare le vecchie case o quelle abitazioni dove ancora ad oggi ci sono dei bagni esterni che sembrano appesi alla pareti, con una brutta estetica. Inoltre il Comitato aveva indicato che eseguendo questo procedimento si recuperava il vecchio per non incentivare il nuovo non utilizzando, così, ancora terreno.
Il progetto è stato sposato nel programma della lista di Insieme Civico che con la maggioranza attuale, guidata dal sindaco Bacci, ha cercato di stimolarlo arrivando quasi alla conclusione e dando la possibilità ai cittadini di sistemare la propria abitazione con un piccolo aumento di superficie e soprattutto dando lavoro all’indotto dell’edilizia visto che negli ultimi anni il mercato edile sta subendo una grande crisi.
I cittadini che vogliono aderire a questo progetto di recupero devono presentare la documentazione all’Ufficio urbanistica, ma quello che il Comitato aveva proposto era di stimolare gli istituti bancari per agevolare l’investimento con mutui o prestiti in modo che i nostri cittadini potessero accedere al credito per il piano di recupero.
La soddisfazione del Comitato San Giuseppe e, adesso, del Movimento Insieme Civico, è quella che un istituto di credito sta presentando la sua campagna pubblicitaria stimolando il cittadino a valorizzare il suo immobile nel centro storico di Jesi.
Siamo convinti che altri istituti di credito potranno agevolare i recuperi di immobili con promozioni dei loro prodotti in modo da recuperare quelle zone storiche e periferiche, come accaduto in altre città italiane, per dare una immagine diversa di quella parte di città con un aumento di nuove famiglie formate da giovani.

Consigliere Delegato Insieme Civico

Marco Giampaoletti

News