Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI INSIEME CIVICO JESI: IL VILLAGGIO DELLA TERZA ETA’

JESI, 5 giugno 2017 – La campagna elettorale di INSIEME CIVICO si sta caratterizzando sempre più per un appassionato coinvolgimento di tutta la squadra su quegli argomenti che il nostro sondaggio ha visto essere nettamente  prioritari  per il cittadino ovvero: Sanità,  Sociale e Sicurezza.

Oggi vogliamo illustrare alla cittadinanza un nostro ambizioso progetto (che intendiamo presentare al momento dell’insediamento del nuovo consiglio comunale) chiamato “Il Villaggio della terza età”. Per questo progetto abbiamo scelto un titolo che rappresenti in maniera efficace l’idea su cui lo stesso fonda: sostituire l’odierna concezione di “casa di riposo” con una più moderna, già adottata da altre regioni italiane.

Il VILLAGGIO DELLA TERZA ETA’  rappresenta una scelta alternativa (e non un ripiego) a contingenti necessità personali e familiari.  Questo moderno modello di “casa di riposo” sarà in realtà una struttura ricettiva  a 360° munita di appartamenti, servizi, spazi verdi e luoghi comuni di ritrovo, dove gli anziani potranno impiegare e sviluppare le proprie abilità, certi di poter contare su un’ assistenza coordinata ed organizzata. Tutto questo senza lo stress di dover rinunciare ai propri stili di vita, ai propri ritmi e alle proprie libertà personali. Qui l’anziano potrà ritrovare laboratori artigianali, sale giochi, biblioteche e palestre che lo restituiranno una persona attiva e parte integrante della società. Un villaggio nella città dunque, un centro residenziale dotato di tutti servizi ottimizzati alla funzionalità, all’economicità di esercizio e alle specifiche esigenze individuali.

Nello sviluppo di questo progetto, la professionalità  e l’ abnegazione  del personale  attualmente in servizio (presso le case di riposo) risultano non solo determinanti, ma addirittura indispensabili.

Nel nostro immaginario, questa struttura non dovrebbe essere necessariamente pubblica, sarebbe infatti auspicabile un intervento di costruzione e gestione privato o tramite società compartecipate. Tuttavia i ruoli svolti dall’ Amministrazione Comunale in questo scenario sono: concorrere all’elaborazione di nuove normative, promuovere il progetto e favorire (attraverso appropriate convenzioni) l’acquisizione dei siti più idonei, utilizzando gli strumenti di iniziativa pubblica previsti per la realizzazione di insediamenti produttivi e residenziali.

Oggi, nella classifica dei paesi più vecchi del mondo, l’Italia si colloca al secondo posto dopo la Svezia, con il 16,1% di ultrasessantacinquenni (oltre 10 milioni di cittadini). Solo nella Regione Marche vi sono 306.000 persone con più di 65 anni di età (pari al 21,8% della popolazione totale), contro il 18,6% dell’analogo tasso per l’Italia.

Noi del movimento Insieme Civico, crediamo fortemente nell’ideale del “Villaggio della terza età”  quale rifugio sicuro, attrezzato e protetto dove trascorrere serenamente una nuova fase della propria esistenza, vivendo a stretto contatto con altri coetanei non soli ed emarginati.

Ci auguriamo che questa struttura possa, non solo diventare un forte punto di riferimento per tutta la Vallesina, ma anche rappresentare un grande passo nel cambiamento radicale del concetto di assistenza ed accoglienza per la terza età.

MOVIMENTO INSIEME CIVICO

News