Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI JESI, TORRE ERAP: IL MEETUP SPAZIO LIBERO DIFFIDA I TECNICI DI COMUNE E REGIONE

JESI, 12 novembre 2016 – In questi ultimi mesi, oltre la stampa locale, abbiamo informato le istituzioni e la cittadinanza con tre circostanziati documenti, consegnati a più riprese nelle cassette della posta degli abitanti del quartiere e in quella del Palazzo comunale, per richiamare la loro attenzione sul progetto di costruzione di una palazzone di 7 piani in pieno quartiere San Giuseppe, vicino alla palestra Carbonari, per realizzare 30 alloggi destinati alla locazione a canone moderato.

Nei nostri documenti abbiamo evidenziato sia le questioni di merito che fanno considerare irragionevole, assurdo, quel progetto che quelle di carattere procedurale niente affatto chiare e trasparenti. Ci aspettavamo dal  Sindaco, dagli assessori e dai consiglieri che occupano gli scranni dell’aula consiliare, di maggioranza e di minoranza, la disponibilità almeno a discutere le nostre osservazioni e proposte.prospetto-sinistro

Nulla è accaduto. Zero ascolto e, soprattutto, zero rispetto per l’impegno di cittadini che offrono il loro contributo civico e responsabile.

Preso atto dell’idea di partecipazione di cui si nutre  questo Sindaco e del vuoto politico che vive la nostra città, abbiamo deciso di inviare intanto una diffida ai dirigenti tecnici di Comune e Regione, che hanno competenzeresponsabilità sul procedimento riguardante l’assegnazione del contributo.

Il testo della diffida ripercorre la storia dell’iter procedurale della pratica segnalando quelle irregolarità e incongruenze che presumiamo siano state operate e per le quali attendiamo, finora invano, una risposta.

Se quest’ultima  non dovesse esserci fornita entro il termine dei 30 giorni, rivolgeremo uno specifico esposto alle autorità giudiziarie.

 In particolare abbiamo invitato la dirigenza regionale ad annullare il procedimento di assegnazione del contributo di 1.950.000,00 euro all’Erap o a revocare in tutto o in parte le somme assegnate e non utilizzate.

Alla dirigenza comunale dei Servizi Tecnici del Comune di Jesi abbiamo chiesto di revocare tutti gli atti da noi contestati (gara assegnazione contributo, proroghe inizio lavori, …) ed in particolare l’attribuzione delle spese per lo spostamento di una importante condotta idrica al Comune di Jesi, anziché all’Erap che aveva richiesto i lavori.

E’ nostra intenzione organizzare un’assemblea popolare, quella richiesta al Sindaco e che finora non si è degnato di convocare, nella quale faremo il punto della situazione e valuteremo insieme ai residenti ulteriori passi da compiere.

Meetup Spazio LiberoJesi

 

 

 

News