Segui QdM Notizie

Maiolati Spontini

LETTERE&OPINIONI «LA PROPOSTA “ORIGINALE” DEI CINQUE STELLE COPIATA DA UNA TESI DI LAUREA. SERVONO PREPOSTE FATTIBILI E SERIE»

MAIOLATI, 23 giugno 2017 – L’hanno presentata come rivoluzionaria e “originale”. Ma la proposta dei consiglieri 5 stelle di Maiolati Spontini per la riconversione della Sogenus non è che un copia-incolla. È stata presentata come reale e realizzabile. Ad un primo esame scopriamo però essere nient’altro che una tesi di laurea – sessione 2012/2013 – dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, sull’esperienza del Centro Riciclo Vedelago, fatta propria e pubblicata come frutto del loro lavoro. Ma come se non bastasse, l’esperienza citata come esempio virtuoso da imitare ci risulta essere fallita. Viene da dire: è questa l’onestà del Movimento 5 Stelle?

L’Amministrazione comunale sta lavorando da diversi mesi ad un documento condiviso che affronti in modo serio e responsabile la possibile riconversione della Sogenus. Anche a noi non piacciono le parole al vento, siamo per i fatti e per questi servono impegno e costanza. Non basta fare i copia-incolla. Noi andremo avanti seriamente, come siamo abituati a fare, senza cercare scorciatoie facili.

I progetti non basta proporli, occorre preoccuparsi anche della loro fattibilità, perché possano poi tradursi in qualcosa di utile e concreto. Siamo disponibili al confronto ma serve un atteggiamento serio e responsabile per affrontare una questione che merita sicuramente maggiore attenzione.

 L’Amministrazione comunale

News