Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI SOSTEGNO ALL’INCLUSIONE ATTIVA, LE MODIFICHE AUMENTERANNO IL NUMERO DI BENEFICIARI

JESI, 9 giugno 2017 – Con il Decreto 16 marzo 2017, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha introdotto delle modifiche alla disciplina del Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA) ampliando le possibilità di accedere al programma nazionale di contrasto della povertà. Le modifiche apportate potranno permettere ad un maggior numero di nuclei familiari di beneficiare del contributo economico erogato attraverso la Carta SIA, e del progetto di inclusione ad essa collegato.
Le novità più importanti sono: l’abbassamento della soglia della valutazione multidimensionale del bisogno per poter accedere al contributo (che, con la nuova normativa, passa da 45 a 25 punti), e l’incremento del contributo di ulteriori 80 € ai nuclei familiari (come definito ai fini ISEE) composti esclusivamente da un genitore solo e da figli minorenni.
Si ricorda che il SIA, qualora si abbiano i requisiti per l’ammissione, prevede l’erogazione di un contributo economico alle famiglie che si rendono disponibili ad un percorso di reinserimento sociale /o lavorativo.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’ASP Ambito 9 all’indirizzo www.aspambitonove.it.

(ASP AMBITO 9)

News