Rosora

ANGELI / PREVENZIONE E BENESSERE, INCONTRI CON GLI SPECIALISTI

ANGELI, 16 aprile 2018 – Nuova proposta che la Farmacia degli Angeli promuove per la cittadinanza il 12 e il 19 aprile.

È la nona edizione di una iniziativa nata nella primavera del 2014 per offrire piccoli passi di salute e prevenzione. L’ultimo appuntamento dello scorso 26 ottobre era stato molto ricco di idee e contenuti con gli studenti della scuola primaria e secondaria, con il sindaco Fausto Sassi e il consigliere delegato Chiara Tangredi, con il parroco don Giuliano Gigli, con la musica del gruppo Detego, con il dermatologo Giorgio Filosa e la visagista Lorena Luconi.

La serata del 12 aprile con inizio alle 21 presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado di Angeli di Rosora è stata introdotta dal gruppo Detego e prevede poi il contributo degli studenti delle terze della scuola secondaria di primo grado che mostreranno un video che riassume il loro lavoro dopo aver incontrato medici e psicologi in classe sui cambiamenti del loro corpo. Seguiranno le relazioni del dottor Giorgio Filosa, dermatologo, di Silvia Mercanti, psicologa e di Daniele Corosu, farmacista.

L’incontro del 19 aprile alle 21 presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado di Angeli di Rosora con la ginecologa Katia Bellucci, la farmacista Cecilia Possenti e gli alunni delle due classi quinte della scuola Primaria di Angeli e il video proposto dalle cinque scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo sull’esplorazione del corpo umano.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio del comune di Rosora e in collaborazione con Avis comunale Maiolati Spontini, Federcasalinghe, Uisp, gruppo Detego, associazione Titolari di Farmacia e con l’Istituto Comprensivo Statale “Don Mauro Costantini” di Serra San Quirico, Rosora e Mergo.

VALLESINA / È DI ROSORA L’UOMO RECUPERATO NELLA ZONA DI FRASASSI: TRASPORTATO IN ELISOCCORSO AL PRONTO SOCCORSO

VALLESINA,  23 novembre 2017 – È terminato l’intervento di recupero di S.S. residente a Rosora, che ieri mattina (22 novembre) partendo dall’isolato di Rosenga di Genga era andato in escursione nella zona di Frasassi percorrendo il sentiero che dal piccolo paese si affaccia sulle balze rocciose al centro della Gola. La sua escursione è stata interrotta da una caduta accidentale in discesa che lo ha immobilizzato per le lesioni riportate facendogli perdere lo zaino ed il telefonino. L’allerta per il mancato rientro dell’uomo è stato dato dalla scuola nella quale insegna. Vivendo solo in casa nessuno si è preoccupato del suo rientro e questa mattina (23 novembre) dopo una notte passata all’addiaccio sono scattate le ricerca.

I carabinieri hanno individuato la sua auto in tarda mattinata ed avvertito un amico J.A. che conoscendo bene le abitudini di osservatore della fauna e flora e successivamente consigliandosi con un tecnico di soccorso alpino ha deciso ripercorrere alcuni sentieri che solitamente venivano frequentati insieme.

Alle ore 15,30 il ferito è stato ritrovato da J.A. che ha guidato la squadra dei vigili del fuoco lungo il sentiero. Poi l’arrivo dell’elisoccorso ICARO2 di base a Fabriano con il tecnico del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico che è stato vericellato insieme al medico per prestare i primi soccorsi medicalizzati. Imbarellato e poi sbarcato in una piazzola antistante gli stabilimenti di Genga dell’Ariston è stato trasportato in ambulanza in ospedale. Intervento chiuso alle 16.50 con il rientro alla base dell’elisoccorso ICARO2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ROSORA / FIAMME SFIORANO OLIVETO, INTERVENGONO I VIGILI DEL FUOCO

ROSORA, 23 agosto 2017 – Nella tarda mattinata di oggi (11.45 circa) sono intervenuti i Vigili del Fuoco a Rosora per l’incendio di 600 mq di vegetazione.

Ancora da chiarire le dinamiche che hanno fatto scattare le fiamme. L’intervento ha impedito il propagarsi delle fiamme ad un vicino oliveto.

 

ROSORA / IL LAVORO CHE CAMBIA, DIBATTITO SULLA TRASFORMAZIONE

ROSORA, 13 agosto 2017 – L’attuale momento, contrassegnato da una seppur lenta ripresa economica e occupazionale, sta mettendo la società di fronte ad alcuni cambiamenti nel campo del lavoro. Sul tema: “Il lavoro che cambia: contro o con l’innovazione? Forze in campo e questioni per comprendere e gestire la grande trasformazione” si confronteranno giovedì  17 agosto, il Professor Gabriele Gabrielli, docente di organizzazione e gestione delle risorse umane dell’Università Luiss di Roma, giornalista e presidente della Fondazione Lavoroperlapersona di Offida.

L’incontro sarà introdotto dalla dottoressa Francesca  Scaturro, assegnista di ricerca all’Università Politecnica delle Marche.

L’incontro, promosso dal centro culturale “Don Milani” si svolgerà nella fresca “Cantina del Pievano”, in via XX Settembre, con inizio alle ore 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ROSORA / FAUSTO SASSI È IL NUOVO SINDACO

ROSORA, 12 giugno 2017 –  Con il 58,19% delle preferenze, pari a 536 voti, Fausto Sassi (lista civica ÈRosora) è il nuovo sindaco di Rosora. Maximiliano Cimatti (Centrosinistra per Rosora) si è fermato a 385 preferenze pari al 41,80% dei voti.

ROSORA / TORNATA ELETTORALE, UNICO COMUNE TRA LE REALTÀ MINORI AD ANDARE ALLE URNE: ECCO LE LISTE

ROSORA, 14 maggio 2017 – C’è solo Rosora tra i piccoli comuni della Vallesina ad andare alle urne, nella prossima tornata elettorale di giugno, per il rinnovo del Consiglio comunale. Due le liste presentate che si contenderanno la maggioranza in Consiglio per la guida della piccola realtà collinare.

Centrosinistra per Rosora

Candidato sindaco Maximiliano Cimatti; Corrado Baldoni, Simona Belardinelli, Mauro Brega, Massimo Cardillo Ciccione, Marta Giaccaglia, Marzia Licata, Laura Marcantognini, Andrea Pittori, Stefano Scaloni.

‘È Rosora!’

Candidato sindaco Fausto Sassi; Andrea Venanzi, Paolo Bernardini, Fabiano Bomprezzi, Manuela Mariotti, Amer Dachan Amhad, Claudia Didu, Yuri Petrellini, Chiara Tangredi, Mirko Strabbioli.

ANGELI DI ROSORA / PROMOSSI DALL’AVIS, RIPRENDONO GLI INCONTRI SU SALUTE E PREVENZIONE

ANGELI DI ROSORA, 16 marzo 2017 –  Riparte questa sera (ore 21) il ciclo di incontri sulla prevenzione sostenuti dall’Avis Moie. L’organizzazione è a cura della Farmacia degli Angeli con il patrocinio di Comune di Rosora e Federfarma, in collaborazione con Avis Moie, Federcasalinghe Marche, Uisp, Health Coaching e Gruppo Detego.

Gli incontri saranno tre, di giovedì, e si svolgeranno tutti alle ore 21 ad Angeli di Rosora, nell’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado in Via Leopardi.

Si inizia con la sindrome metabolica, una condizione sempre più diffusa, con il dottor Maurizio Cantarini, endocrinologo e la dott.ssa Cecilia Possenti, farmacista. I prossimi appuntamenti saranno giovedì 23 marzo per parlare di Nutraceutica e giovedì 30 marzo per trattare i comportamenti alimentari.

Nel corso degli incontri sarà possibile effettuare alcune autoanalisi. Ogni serata si concluderà con un momento conviviale e la consegna di un dono ai presenti

ROSORA / LA NOTTE DEI MISTERI, ECCO L’OGGETTO APPARSO IMPROVVISAMENTE NEL CIELO (FOTOGALLERY)

ROSORA, 23 febbraio 2017 – Gli occhi verso il cielo scuro li ha alzati intorno alle 21 dell’altra sera (21 febbraio) per via di quel fascio di luce che aveva colpito la sua attenzione. E con il passare dei minuti quella luce sbiadita ha preso più consistenza fino ad apparire come un “oggetto” misterioso. Giorgio Fabbri, che gentilmente ci ha concesso le immagini, ha avuto la prontezza di riflessi di fissare quell’oggetto misterioso in una sequenza fotografica che vi mostriamo. In pochi minuti la brillante luce è scomparsa ma ormai la notizia a Rosora aveva già preso la via dei social destando curiosità e ovviamente azzardate ipotesi.

(redazione)

ANGELI DI ROSORA / MORTO A TORRETTE L’UOMO CHE SI ERA SPARATO UN COLPO DI PISTOLA

ANGELI DI ROSORA, 9 febbraio 2017 E’ deceduto il 65enne che aveva tentato di togliersi la vita stamattina, 9 febbraio, sparandosi un colpo di pistola.

L’uomo, da tempo malato, era stato soccorso e ricoverato d’urgenza all’ospedale regionale di Torrette in condizioni disperate e ha cessato di vivere poco dopo il ricovero.

 

ANGELI DI ROSORA / TENTA IL SUICIDIO SPARANDOSI CON LA PROPRIA PISTOLA, RICOVERATO IN GRAVISSIME CONDIZIONI A TORRETTE

ANGELI DI ROSORA, 9 febbraio 2017 – Versa in gravissime condizioni un 65enne del posto che questa mattina, 9 febbraio, ha tentato di togliersi la vita sparandosi con la propria pistola, regolarmente detenuta.

L’uomo, che era malato da diverso tempo, è stato soccorso e trasportato all’ospedale regionale di Torrette.

Sul posto oltre ai sanitari anche i carabinieri.