Santa Maria Nuova

SANTA MARIA NUOVA / PERICOLO DI CROLLO NEL CENTRO STORICO INTERVENGONO I VIGILI DEL FUOCO

SANTA MARIA NUOVA, 3 aprile 2018 – Intervento dei Vigili del Fuoco dopo le  16 a Santa Maria Nuova per controllo statico di una vecchia abitazione in pieno centro storico, non più  abitata.

Il controllo e la consulenza richiesto dai tecnici del comune in seguito al crollo di un muro interno ha dato esito negativo quindi tramite il Sindaco l’abitazione è stata dichiarata inagibile per pericolo di crollo.

SANTA MARIA NUOVA / INTERVENTO DEI VIGILI PER UN CAMINO ANDATO A FUOCO

SANTA MARIA NUOVA, 1 marzo 2018 – Alle 16 circa di oggi pomeriggio i vigili del fuoco sono intervenuti a Santa Maria Nuova in via San Francesco per incendio camino.

Dopo un accurato ancoraggio per mettere in sicurezza il camino i vigili  sono saliti sul tetto e hanno spento le fiamme dall’alto.

La canna fumaria è stata dichiarata inagibile.

Non si segnalano danni a persona.

SANTA MARIA NUOVA / 86ENNE SCOMPARE DA CASA, RITROVATO A BELVEDERE OSTRENSE

SANTA MARIA NUOVA, 6 febbraio 2018 – I familiari lanciano l’allarme ed un uomo di 86enne viene ritrovato dai carabinieri.

Uscito di casa con la propria auto attorno alle 17 circa, S.M. le sue iniziali, l’uomo si era recato a pagare assicurazione.

Non vedendolo rientrare alle 23 i familiari hanno denunciato il fatto.

Subito mobilitati i carabinieri della locale stazione, della compagnia di Jesi  e delle stazioni vicine oltre ai vigili del fuoco che come prima operazione si sono messi subito a controllare le zone di campagna.

La segnalazione giusta è arrivata dai militari di Belvedere Ostrense, alle 4 di stamattina, in quanto qualcuno aveva notato una auto ferma, impantanata, presso una cava locale, ed era quella dell’86enne: praticamente a 30 km da casa.

Soccorso e portato all’Ospedale ‘Carlo Urbani’ di Jesi in condizioni tuttavia buone tanto di essere affidato ai familiari.

L’uomo non aveva creato mai problemi – vedi demenza senile – sino all’episodio in questione.

SANTA MARIA NUOVA / RUBA CREDENZIALI CARTA DI CREDITO, DENUNCIATO PER FRODE INFORMATICA

SANTA MARIA NUOVA, 30 gennaio 2018 – I carabinieri della stazione di Santa Maria Nuova agli ordini del maresciallo Di Primio hanno denunciato un 33enne residente in Toscana, in quanto responsabile di frode informatica.

Questi, dopo esssere riuscito a venire in possesso delle credenziali della carta di credito di un 47enne di Santa Maria Nuova, effettuava un abbonamento ad un noto web hosting, addebitandone il costo (300 euro) sul conto corrente della vittima.

SANTA MARIA NUOVA / LETTURA E MUSICA TRATTE DAL LIBRO ‘ L’ERBA DEGLI ZOCCOLI’

SANTA MARIA NUOVA, 26 gennaio 2018 – Domani sabato 27 gennaio alle ore 17,45 presso la Biblioteca del Torrione di Santa Maria Nuova verranno effettuate letture di Tullio Bugari di brani tratti dal libro ‘l’erba degli zoccoli’ nell’ambito delle ‘lotte contadine del dopoguerra in lettura e musica’ alternate alle canzoni, originali e ispirate alle stesse storie contenute nel libro, interpretate da Silvano Staffolani, con la partecipazione alle percussioni di Lorenzo Cantori.

La serata è organizzata dall’Officina della Partecipazione nell’ambito della rassegna Officina della Lettura.

 

SANTA MARIA NUOVA / MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA, PAKISTANO IN CARCERE

SANTA MARIA NUOVA, 13 ottobre 2017 – Manette ai polsi nel pomeriggio per N.S, operaio di 53 anni, originario del Pakistan. L’uomo si era reso responsabile di maltrattamenti  nei confronti della moglie. La denuncia risale circa 6 mesi fa. 

A comandare l’operazione i Carabinieri della stazione di Santa Maria Nuova, guidati dal maresciallo Carlo Di Primio.

Nei confronti dell’uomo, già destinatario della misura di allontanamento della casa famiglia, la Procura della Repubblica di Ancona, su segnalazione della stazione carabinieri (che ne aveva comunicato le continue violazioni dell’uomo) ha chiesto ed ottenuto dal Gip la misura cautelare in carcere.

L’uomo, dopo le formalità di rito, è stato associato presso la casa circondariale di Ancona

SANTA MARIA NUOVA / ARRESTATO 36ENNE DEL LUOGO PER REATI COMMESSI TRA IL 2008 E 2012

SANTA MARIA NUOVA, 19 settembre 2017 – I carabinieri di Santa Maria Nuova, agli ordini del Maresciallo Carlo Di Primio, hanno arrestato L.G.M., 36enne del luogo, in quanto destinatario di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Ancona, dovendo scontare una pena definitiva di anni 3 e mesi 4, poiché riconosciuto colpevole di furto in abitazione, di evasione e di possesso di arnesi da scasso, tutti reati commessi dal 2008 al 2012.

L’arrestato, dopo il fotosegnalamento è stato associato alla Casa Circondariale di Ancona.

SANTA MARIA NUOVA / COLPO DI SONNO E FINISCE NEL FOSSO, AUTOMOBILISTA ILLESO

SANTA MARIA NUOVA, 31 Luglio 2017 – Un colpo di sonno che poteva essere fatale quello che ieri ha visto protagonista un uomo che, intorno le 2 di questa notte, ha perso il controllo della sua autovettura. Il fatto è avvenuto sulla SP 21 nelle vicinanze del cimitero.

Complice la ridotta velocità l’uomo è uscito illeso dall’incidente, con l’utilitaria dell’uomo finita inclinata in un fosso posto al lato della corsia di marcia.
Il personale dei vigili del fuoco sul posto ha poi messo in sicurezza l’auto.

 

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SANTA MARIA NUOVA / PIZZICA & SPIZZICA, UNA FESTA ALL’INSEGNA DEL DIVERTIMENTO

SANTA MARIA NUOVA, 27 luglio 2017 – Torna l’incontro con la musica popolare da venerdì 28 a domenica 30 luglio con l’appuntamento “I Colori della musica”, organizzato dalla Banda Comunale La Lombarda di S. Maria Nuova con il patrocinio del Comune di Santa Maria Nuova. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Clou dell’evento il sabato 29 luglio con “Pizzica&Spizzica”:

Ore 18.30.-20.00 in Piazza Mazzini: Laboratorio di Pizzica Coreografica Insegnante e ballerina “Barbara Piattella presso Élite Danza e Wellness San Marcello”, ossia un’ora e mezza per ballare insieme creando una coreografia. Il Laboratorio è aperto a tutti coloro (uomini e donne di tutte le età) che hanno voglia di divertirsi, di giocare e di lasciarsi andare entrando nell’energia della Pizzica che ci travolge!

Dalle 22.00 in Piazza Mazzini Concerto e serata di Ballo con “Le Tre Sorelle”:

Alessia Cravero: voce, fisarmonica, organetto, lira calabrese, chitarra battente, violino, tamburi a cornice
Giulia Provenzano: voce, chitarra battente, fischiotto, tamburi a cornice, percussioni
Valeria Quarta: voce, tamburi a cornice, percussioni

Nel 2012, all’interno della compagnia artistica La Paranza del Geco di Torino si è ufficializzato il progetto del gruppo “Le Tre Sorelle” con esibizioni su numerosi palchi e in diversi festival in tutta Italia e all’Estero.
Il trio è caratterizzato da un repertorio specializzato sui canti polifonici del Sud, eseguiti a cappella o con l’accompagnamento di numerosi strumenti della tradizione: tamburi a cornice, organetto, fisarmonica, lira calabrese, chitarra battente, violino e percussioni minori.
La musica che il gruppo suona è il frutto di uno studio costante reso possibile non solo dalle preziose registrazioni e pubblicazioni esistenti in materia, ma anche e soprattutto dall’incontro con suonatori e ricercatori che il gruppo ha avuto il piacere e la fortuna di incontrare nel suo cammino musicale.
“Le Tre Sorelle” ha la capacità di emozionare nell’ascolto di brani più lenti e introspettivi, ma anche di far divertire e ballare al ritmo di pizziche e tarantelle, con l’affiatamento e la genuinità proprie del trio.

Saranno a disposizione stand gastronomici sin dalle 18 con specialità tipiche marchigiane e pugliesi e in Piazza Magagnini si terrà un mercatino per hobbysti e la mostra di ricamo (quest’ultima visitabile durante i tre giorni).

Gli altri appuntamenti della tre giorni di Santa Maria Nuova:

Venerdì 28 luglio alle 20.30, in piazza Magagnini, “Cena in piazza”, con prenotazione, in compagnia del gruppo di musica e ballo popolare “Santa Maria Nuova Folk”.

Domenica 30 luglio dalle 18.00 si aprono gli stand gastronomici, in piazza Magagnini; alle 19.00 intrattenimento con il gruppo di musica folk “Blue Wild Ranger”, sempre in piazza Magagnini e alle 21.30, in piazza Mazzini, concerto del “Corpo Bandistico Città di Ispica (Ragusa)”.

(Per info: Associazione Amici della Musica & Banda Musicale “La Lombarda”: 335/5489961 – 331/3987164 – 347/3679447).

SANTA MARIA NUOVA / SBALZATO DAL TRATTORE, 73ENNE MUORE SUL COLPO

SANTA MARIA NUOVA, 12 luglio 2017 – Tragedia in località Torre di Santa Maria Nuova intorno alle ore 17 di oggi pomeriggio. Un 73 enne  residente ad Agugliano è morto sul colpo mentre stava lavorando un campo. L’uomo si trovava a bordo del trattore condotto da genero, quando per cause in corso di accertamento da parte del Dipartimento prevenzione Dell’ASUR di Jesi, cadeva a terra precipitando in una piccola scarpata sottostante.

Nessuna possibilità per l’uomo, morto sul colpo.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, i Vigili del Fuoco di Jesi (che hanno messo in sicurezza lo scenario dell’incidente) di Jesi e l’eliambulanza decollata dall’ospedale regionale di Torrette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA