Segui QdM Notizie

Eventi

MOIE BRICKBOOK FESTIVAL, LIBRO SU LIBRO PER EDIFICARE CULTURA

MOIE, 10 febbraio 2018 – BrickBook, un simpatico gioco di parole inglesi per alludere al Mattone-Libro, solida base sulla quale edificare una società della cultura.

Sei appuntamenti alla Biblioteca La Fornace di Moie, raccolti sotto il titolo di “BrickBook Festival”, che vedranno il combinarsi di incontri letterari e musicali, con aggiunta di nuance architettoniche.

Dell’organizzazione si è occupato Alessandro Morbidelli, autore dell’acclamato romanzo noir “Storia nera di un naso rosso”.

Alessandro, perché un BrickBook Festival alla Biblioteca La Fornace?
“Perché mai come oggi la Biblioteca La Fornace di Moie rappresenta il concetto di trasformazione e di adattamento che è alla base del nuovo modo di intendere la professionalità, il lavoro, la vita. Da centro di produzione della materia a centro di produzione della cultura: un messaggio che si impone con forza come testimonianza dei tempi che cambiano e di una profonda presa di coscienza collettiva, ovvero che la cultura non può occupare un posto che non sia alle fondamenta della vita quotidiana delle persone”.

Il termine “Brick” rimanda anche alla storia della Biblioteca, rinata dalle ceneri della vecchia fornace. 
“Il mattone, in inglese “brick”, era ed è il supporto tanto degli edifici in muratura, tanto della rete di competenze e arti che costituiscono la solidità composta da tanti “mattoncini di cultura”. Un filo rosso che lega la materia e la teoria, la struttura e la morale, la forma e la sostanza. Per questo si è pensato a un Festival ambientato alla Biblioteca La Fornace, che di questa celebrasse sia la funzione sopita che quella attuale”.

BrickBook Festival vede anche il coinvolgimento della Scuola di Design Poliarte di Ancona, dove sei docente di Metodologie della Progettazione Architettonica…
“Verrà assegnato ai ragazzi il tema di esame del “Punto di Lettura all’aperto” dove il materiale da utilizzare, per almeno il 23% della volumetria, sarà proprio il mattone. Location per ambientare questi progetti potrebbe essere l’esterno della Biblioteca La Fornace. Ecco quindi che la cultura diventerà costruzione un’altra volta. L’evento conclusivo vedrà la mostra dei lavori dei ragazzi, con il mattone al centro del progetto, e la testimonianza di Giorgio Toccaceli che da tre generazioni costruisce con mattoni in ambito locale”.

Il primo appuntamento si terrà presso la Biblioteca La Fornace di Moie il 10 febbraio.

News