Segui QdM Notizie

Attualità

MOIE “DIZIONARIO BIOGRAFICO DELLE MARCHIGIANE”, IL VOLUME PRESENTATO A LA FORNACE

MOIE, 7 giugno 2018 – Il “Dizionario biografico delle Marchigiane” sarà presentato, venerdì 8 giugno, alle ore 21, alla biblioteca La Fornace di Moie. La pubblicazione de “Il Lavoro editoriale”, a cura di Lidia Pupilli e Marco Severini, è stata presentata quaranta volte nel territorio regionale e nazionale, fra cui il 31° Salone del Libro di Torino. Essa ricostruisce la vita di oltre 330 marchigiane che, nei campi più disparati, hanno lasciato una traccia sensibile e profonda nella memoria collettiva del nostro territorio.

Il volume, uscito l’8 marzo 2018, è un lavoro promosso dall’Associazione di Storia Contemporanea. Ha richiesto due anni di ricerche da parte di oltre 40 tra studiose e studiosi (tra cui un’inglese e una statunitense).

“L’idea – spiega il curatore Marco Severini, dell’Università di Macerata – è indubbiamente originale. Biografare non solo le ‘ricche e famose’, per dirla con il titolo del capolavoro di George Cukor (1981), ma soprattutto quelle che finora non avevano trovato cittadinanza nella storia: contadine e vergare, camiciaie e sigaraie, donne del mare e delle altre realtà di una regione difficile sul piano morfologico e geografico, ma straordinariamente ricca quanto a coraggio e impegno femminile. Le donne “normali”, infatti, hanno scritto una storia diversa da quella raccontata nei manuali scolastici e accademici, ma non meno importante e affascinante. Le protagoniste restano loro, le donne dell’Otto e del Novecento, insieme alle Marche, una regione scandagliata nel ‘Dizionario’ dal Foglia al Tronto, dai Sibillini al mar Adriatico, raccontata attorno ai suoi tanti microcosmi e alle molteplici cesure della contemporaneità, con una incrollabile certezza: a ogni trapasso di regime, di fronte a qualsiasi novità le donne sono sempre state presenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News