Segui QdM Notizie
;

Eventi

MOIE QUARTO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA “CATTIVI DENTRO”

JESI, 4 maggio 2018 – Quarto e ultimo appuntamento, domenica 6 maggio (ore 17,30), alla biblioteca La Fornace di Moie, della rassegna – organizzata dall’Associazione Euterpe in collaborazione con il Comune – dal titolo “Cattivi dentro”: una serie di incontri letterari, supportati da letture e dalla proiezione di scene tratte da film, attorno al volume di saggi omonimo di Lorenzo Spurio. Il titolo completo dell’opera è “Cattivi dentro Violenza, dominazione e deviazione in alcune opere scelte della letteratura straniera”.

L’incontro di domenica si intitola “Così esco dal mondo: alcuni suicidi letterari”. L’attenzione verrà posta sul suicidio letterario vale a dire nei confronti di personaggi che, calati nelle vicende proprie dei dati intrecci, compiono l’insano gesto: Adela in La casa di Bernarda Alba di Federico Garcia Lorca, Eyolf in Ibsen, i suicidi a catena nel romanzo generazionale di Jeffrey Eugenides.

La serata provvederà anche a un excursus attorno alla significativa incidenza della pratica autolesionistica in alcuni insigni letterati, con un approfondimento al caso Virginia Woolf. Interventi di Valtero Curzi (filosofo e poeta) ed Elena Coppari (scrittrice) Letture di Amneris Ulderigi (recitatrice e performer).

News