Segui QdM Notizie

Cronaca

MOIE ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DELL’ARTIGIANO CON LA ‘DORATURA A FOGLIA DEL LEGNO’

MOIE, 09 agosto 2017 – Da Loreto a Moie per poi immergersi in un laboratorio dalle caratteristiche antiche dove due giovani,  esperti “artigiani” illustreranno i segreti della “doratura a foglia del legno”.

L’iniziativa, in programma domani giovedì  10 agosto, è stata curata da “Orme Lauretane”, una società di Loreto che opera nel settore dei servizi turistici per la Regione Marche che si è costituita grazie ad un bando emanato sul decreto “Giovanidee” della stessa Regione.

Questa entità “si occupa – leggiamo in una nota – di progettazione e gestione degli itinerari turistico culturali, organizza passeggiate e visite guidate prevalentemente a piedi, avvalendosi della prestazione professionale di guide turistiche e naturalistiche e con la collaborazione degli enti e delle istituzioni locali con particolare riguardo a quelli interessati dal percorso della via di pellegrinaggio lauretana”.

“Un’atmosfera di profonda dedizione velata di antichità e passione si respira a Moie nello spazio minuto quanto ricco della bottega di Virgilio Contadini, corniciaio e doratore assieme alla moglie Patrizia – spiegano gli organizzatori – le porte si aprono apposta per noi in un caldo giovedì pomeriggio di agosto per farci vivere un’esperienza unica, al lavoro, come dei veri artigiani. Non senza aver prima passeggiato un po’ per Moie, alla scoperta delle sue architetture romaniche”.

s.b.

News