Segui QdM Notizie

Cronaca

MONTE ROBERTO FESTA DEL CROCIFISSO CON “SORPRESA”, IL CONSIGLIO DI DON MAURIZIO: «FATE COME ME, MANGIATE POCO E SENZA SALE…»

MONTE ROBERTO, 28 agosto 2017 – L’avevano detto, in paese. Non sarà una grande festa ma comunque la festa ci sarà. Così è stato. Nonostante il terremoto, che ha reso la chiesa inagibile, nonostante la malattia che ha colpito il parroco del paese, anche quest’anno i fedeli di questo piccolo paese, hanno voluto rendere onore come da tradizione ogni ultima domenica del mese d’agosto, al S.S. Crocifisso.

Ma come si dice, il paese è piccolo e la gente da qualche mormorava. Insomma, a più riprese prima di domenica scorsa, circolava una voce curiosa, vedrete che ci sarà una sorpresa. Ed ecco che ieri mattina, al fianco del vescovo della Diocesi don Gerardo Rocconi e di don Corrado Magnani, si presenta il parroco-scrittore, don Maurizio Fileni.

Un piccolo colpo di scena per i fedeli che si erano presentati per la celebrazione nella piccola sagrestia adiacente alla Chiesa, sapendo che il sacerdote stava trascorrendo un periodo di riposo dalle parti di San Marcello. Così i parrocchiani hanno assistito ad una messa celebrata da tre sacerdoti, dato che il Don (così lo chiamano affettuosamente in paese) ha voluto rassicurare tutti sul suo stato di salute (vedere gli articoli dei giorni scorsi, ndr).

Beh, in fondo per i monterobertesi, che venerano il Crocifisso ormai da tempi remoti, e che ripongono in Lui speranze e preghiere, ci hanno visto in tutto ciò un piccolo miracolo.

In occasione di questa festa e vista la presenza del Vescovo Rocconi, si è anche inaugurata una targa, affissa alla porta della sagrestia dedicata alla Confraternita del Santissimo Sacramento presente a Monte Roberto dal 1547.

Per quest’anno è andata così, festeggiamenti ridotti e il Don si è congedato dai suoi parrocchiani augurando a tutti un buon pranzo speciale, ovvero «fate come me, mangiate poco e senza sale». Una dieta che don Maurizio Fileni conosce molto bene e dalla quale non può assolutamente sgarrare…

(redazione)

News