Segui QdM Notizie

Cronaca

MONTE ROBERTO PARROCO E SAGGISTA, DON MAURIZIO FILENI IN “CODICE ROSSO” AL CARLO URBANI: «PRESSIONE ALLE STELLE E CUORE BASTONATO, HO RISCHIATO UN ICTUS»

MONTE ROBERTO, 14 luglio 2017 – C’è preoccupazione nella comunità parrocchiale della Diocesi jesina per l’improvviso ricovero in “codice rosso” di don Maurizio Fileni, il sacerdote-scrittore, autore di diverse commedie brillanti “firmate” per la compagnia teatrale di Poggio San Marcello e saggista di diverse divulgazioni storiche realizzate con la collana cuprense “La Pieve”. Il parroco di Monte Roberto e Castelbellino si trova da un paio di giorni al Carlo Urbani. Siamo stati a trovarlo per sapere e vedere le sue condizioni di salute e di umore.

Come va? Gli domandiamo.

Adesso bene, ma i dottori mi hanno detto che c’è stato un aiuto dall’Alto”.

Cioè?

Con la pressione altissima che avevo, il cuore bastonato e il diabete che non sapevo di avere, ho rischiato ictus o infarti in ogni istante”.

Adesso?

“Adesso sono nelle mani buone di Dio e quelle esperte dei dottori. In buone mani!”

E dopo? (il volto di don Maurizio si rabbuia un tantino…)

“Quando uscirò stop a pranzi e cene, niente grappe e caffè! Solo minestrina col dado, mele cotte, insalata scondita…”

Insomma, don Maurizio ha deciso di mettersi a “sticchetta”. La notizia del suo ricovero, nei giorni scorsi, si è sparsa lungo la Vallesina in un battibaleno. In particolare a Cupra Montana dove il sacerdote ha avuto la responsabilità pastorale per oltre vent’anni (in precedenza era stato a Poggio San Marcello), durante il quale ha saputo ridare energia e spessore a diverse manifestazioni storico-culturali. Infatti è proprio grazie alla sua determinazione che l’Infiorata del Corpus Domini ha fatto un salto di qualità, diventando un evento regionale e richiamando, tra l’altro, l’attenzione del Vaticano che ha voluto i giovani artisti a Roma.

Probabilmente sarà dimesso dal nosocomio jesino  tra qualche giorno e con in tasca una dieta tutta speciale, a cui il parroco di Monte Roberto dovrà scrupolosamente attenersi. Insomma, certe divagazioni culinarie saranno solo un ricordo…

News