Segui QdM Notizie

Cronaca

MONTE SAN VITO TERREMOTO: I VIGILI DEL FUOCO RECUPERANO LE OPERE D’ARTE DALLA CHIESA COLLEGIATA

MONTE SAN VITO, 14 marzo 2017 – I vigili del fuoco sono intervenuti nella giornata odierna, 14 marzo, presso la Chiesa Collegiata di San Pietro Apostolo per recuperare le opere d’arte di inestimabile valore storico, artistico e religioso che si trovavano all’interno della stessa chiesa la quale era stata dichiarata inagibile a seguito della scossa di terremoto dell’agosto scorso.

La movimentazione delle opere è stata necessaria per la messa in sicurezza dell’edificio sacro.

Nell’intervento hanno operato una squadra di vigili del fuoco di Falconara, una di Jesi e il funzionario della centrale di Ancona.

Sono intervenuti anche gli specialisti S.A.F. (speleo, alpino, fluviale) considerato che numerose tele erano ancorate in alto.

Dopo il terremoto la chiesa non è più sicura e proprio oggi il sindaco Sabrina Sartini ha inviato alla Regione il progetto di messa in sicurezza della Collegiata redatto dall’ing. Balducci.

Stamattina tanta gente ha assistito al trasferimento delle opere d’arte che saranno accolte nella Pinacoteca diocesana di Senigallia: tutte le pale dell’altare principale, le statue di S. Antonio e della Vergine, molti arredi risalenti al ‘600.

Oltre ai vigili del fuoco erano presenti funzionari del Ministero ai Beni culturali, il nucleo tutela dei carabinieri e la protezione civile.

(g.f.)

 

 

 

News