Segui QdM Notizie

Cronaca

MONTECAROTTO TERREMOTO: CHIUSA PER DISSESTO ANCHE SAN FRANCESCO, COMUNITÀ SENZA LE DUE CHIESE PIÚ GRANDI

img-20161029-wa0006MONTECAROTTO, 29 ottobre 2016 – Il terremoto del 26 ottobre scorso ha colpito al cuore la seicentesca chiesa di San Francesco, risultato: dissesto statico, presenza di fessurazioni con distacco di intonaco e detriti che sono caduti a terra. Dichiarata l’inagibilità, è stata chiusa.

L’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Jesi nella notte di ieri, 28 ottobre, è durato in tutto 3 ore, la chiamata era arrivata intorno alle 22.00.

San Francesco – di proprietà comunale – si trova collocata tra la Rsa e la casa di riposo e i fedeli di Montecarotto partecipavano proprio lì alle celebrazioni delle messe festive e domenicali in quanto l’altra chiesa, la collegiata della Santissima Annunziata, è chiusa da qualche mese per lavori di ristrutturazione.

A questo punto si è creato un bel problema per i fedeli…

I lavori alla collegiata della Santissima Annunziata

I lavori alla collegiata della Santissima Annunziata

“Stiamo cercando di organizzarci – ci dice al telefono don Venish Crayssac, amministratore parrocchiale, il parroco è

Don Venish Crayssac

Don Venish Crayssac

don Gianfranco Ceci – e sicuramente utilizzeremo la piccola chiesa del Crocifisso, sotto le mura, frequentata nei giorni feriali, quando a messa viene meno gente. Ci è rimasta solo quella. Certo, visto ciò che è successo a San Francesco, con le crepe e la caduta di materiale a causa del terremoto, non si poteva fare altrimenti. Ora vedremo cosa ci diranno gli ulteriori controlli”.

Dei quali verrà interessata anche la Soprintendenza. Il sacro edificio, infatti, risale al 1612 e la sua imponente facciata è stata rifatta in stile neo classico nell’Ottocento.

Di evidenti origine francescane è annessa all’ex convento dei frati minori.

(p.n.)

(Foto Enrico Spinaci)

News