Segui QdM Notizie

Curiosità

PIANELLO‬ VALLESINA, LA SCUOLA TANTI PICCOLI “POLLICI VERDI” AGRICOLTORI PER UN GIORNO

PIANELLO VALLESINA, 20 febbraio 2015 – Tanti piccoli “pollici verdi” per meglio conoscere l’ambiente. Martedì 24 febbraio, gli alunni delle classi prime Sezioni A e B della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “B. Gigli” di Pianello Vallesina saranno i protagonisti del progetto- laboratorio “La Scuola entra in serra. Piccoli pollici verdi crescono…”
Il progetto, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Monte Roberto, è stato accolto con favore dalla Dirigente scolastica prof.ssa Maria Luisa Cascetti e dalle docenti della “G. Rodari” e reso possibile dalla collaborazione del Preside Mario Crescimbeni e dal prof. Massimo Saturni della Scuola Superiore per l’Agricoltura I.P.S.A.A.
I bambini avranno come tutor gli alunni del Salvati che, dopo aver spiegato come mai e perché esiste, all’interno del bellissimo parco di Villa Salvati, la scuola dell’Agricoltura, offriranno ai piccoli, in serra, la possibilità di osservare, toccare, manipolare semi, per poi ritornare, ad aprile, e verificare la crescita e la trasformazione in piantina di quel seme che porranno nel semenzaio.
“L’obiettivo, che ci si propone di raggiungere con questa esperienza, – dice l’assessore Liviana Pettinelli – è quello di interessare i bambini al verde perché la sensibilità, che si forma nei primi anni di vita, li renderà cittadini più consapevoli e responsabili rispetto alla vita del pianeta. E, poi, obiettivo non secondario sarà quello di stimolare nei piccoli la fantasia, accrescere la conoscenza della natura, praticare la manipolazione divertendosi”.

News