Segui QdM Notizie

Cronaca

SAN PAOLO DI JESI GIORNATA DELLA LEGALITÀ: RICORDATO DOMENICO RICCI, TRUCIDATO DALLE BRIGATE ROSSE IN VIA FANI (GUARDA IL VIDEO)

SAN PAOLO DI JESI, 12 maggio 2017 – Il primo appuntamento della sesta edizione della Giornata in memoria di Domenico Ricci si è tenuto oggi pomeriggio, venerdì  12 maggio,  nella sala consiliare del municipio di San Paolo di Jesi dove è stata ricordata la figura di Domenico Ricci,  caposcorta di Aldo Moro, ucciso dalle Brigate Rosse nell’agguato di via Fani in cui furono trucidati anche il maresciallo Oreste Leonardi e tre agenti di Polizia.

Un appuntamento a cui hanno preso parte i sindaci di San Paolo di Jesi, Sandro Barcaglioni, e di Staffolo, Patrizia Rosini, Giovanni Ricci, primogenito di Domenico e fondatore dell’Associazione che porta il nome del padre, e il Comandante Alfa delle unità speciali dei Carabinieri. L’ufficiale dell’Arma ha raccontato nel corso dell’incontro l’addestramento, i compiti e i momenti particolari del suo lavoro condotto sempre sotto la massima copertura. E la sua vita l’ha voluta raccontare attraverso il libro “Io vivo nell’ombra”.

Sono proprio queste persone come il comandante Alfa o il caposcorta Domenico Ricci “che ci hanno permesso di vivere oggi una vita democraticamente più sana” ha detto Giovanni Ricci, primogenito di Domenico Ricci e fondatore dell’Associazione che porta il nome del padre. Queste persone hanno voluto fare della legalità il sogno della propria vita, un sogno che non si è spezzato con la loro morte ma continua ad esistere.

Continua a leggere

News