SASSOFERRATO / GIORNATA FAI D’AUTUNNO: ALLA SCOPERTA DELLA CHIESA DI SANTA TERESA D’AVILA

SASSOFERRATO, 10 ottobre 2017 – Il Fondo Ambiente Italiano (FAI) , raddoppia ed organizza la “Giornata Fai d’Autunno” dopo il successo di quelle di “Primavera”. Domenica 15 ottobre sarà possibile scoprire le bellezze di luoghi ai più sconosciuti e lontani da ogni tipo di percorso turistico di massa.

La delegazione di Fabriano – Sassoferrato – Genga ha scelto di aprire le porte della Chiesa di Santa Teresa d’Avila di Sassoferrato. “Piccolo gioiello del barocco marchigiano del ‘600 – commenta il capogruppo della delegazione Rosella Quagliarini – incastonato all’interno del complesso storico-monumentale seicentesco di Palazzo Merolli, ovvero il Palazzo degli Scalzi. Conserva pregevoli tele del XVII secolo come il dipinto dell’Ultima Cena e, nell’abside, risalta il coro ligneo scolpito ed bellissimo Crocefisso del XVIII secolo. Emerge, inoltre, il Cristo Risorto, preziosa statua in legno d’olivo dorato, rara testimonianza di scultura lignea barocca”

Un appuntamento speciale intitolato “Dal piccolo cielo dell’Anima, all’acqua di fonte della devota Bellezza”. Questo perché, spiega l’assessore sentinate alla cultura Lorena Varani, il Palazzo degli Scalzi è sede fino al 5 novembre della mostra “La Devota Bellezza”.

Le visite sono a cura dei liceali della sede sentinate e fabrianese del Liceo Scientifico “Volterra”, del classico “F.Stelluti”, dell’ artistico “E. Mannucci”, dell’Istituto Turistico “A. Morea” di Fabriano.

I professori coinvolti sono  Silvia Caldarigi, Eleonora Loretelli, Marina Bordi, Maria Teresa Ciculi, Walter Bernardini. Previsto anche visite in lingua inglese. Indirizzo: Palazzo degli Scalzi, via Antonio Gramsci, 11 – Domenica 15 ottobre: 09:30 – 12:30 / 15:00 – 18:00

Foto Tiziano Ciocci

Annibaldi & Pandolfi Onranze funebri - Casa del Commiato

1 Commento

  1. Pattecipo da diversi anni alla produzion cinema Fabriano con la regia di Sergio Fabriskhj siamo un gruppo molto affiatati e si festeggia. co. La proiezione del films realizzato..videogemini1@gmail.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*