Segui QdM Notizie

Cronaca

SASSOFERRATO NEL CUORE DELLE MONTAGNE CON “SPELEOLOGIA SENTINUM”

SASSOFERRATO, 10 settembre 2017 – Ancora una volta a scoperta dei segreti nascosti dalle montagne, una giornata intensa per raccontare il cuore e l’anima della montagna e per andare alla scoperta dei segreti di quelle che circondano il territorio. Sabato prossimo – 16 settembre – ci sarà una intensa giornata di confronto ed esplorazione del territorio. Punto di partenza la zona archeologica di Sentinum. A pochi metri da Sassoferrato si svolgerà “Speleologia Sentinum”.

Perché la speleologia non è mero sport, ma una disciplina più profonda, dove ricerca scientifica e geografica diventano cosa sola attraverso le esperienze e le scoperte fatte nel corso dei secoli. Ovviamente non solo sul territorio.

Una zona dai mille segreti quella incastrata tra monte Cucco e Frasassi, dove le grotte sono diventate parte integrante della vita degli appassionati di speleologia. Luoghi diventati famosi tra appassionati di speleologia e turisti, scoperti in tempi diversi ma che raccontano una storia profonda. Proprio come le grotte nascoste dalla roccia.

Le grotte del Cucco sono note sin dal 1551 quando furono visitate, probabilmente o dal teologo Ludovico Carbone da Costacciaro o da Ludovico Santacroce di Fabriano mentre quelle di Frasassi) mentre quelle di Frasassi furono scoperte nel 1971 (25 settembre) Rolando Silvestri del Gruppo Speleologico Marchigiano CAI di Ancona.

Ecco il programma completo della giornata:

9,30 Partenza escursioni trekking dal Parco archeologico Sentinum

13.30 Pranzo al Millecento Bistrò (su prenotazione)

17.30 conferenze:
– SENTINUM SOTTERRANEA – Vincenzo Moroni Gaaum
– ESPLORAZIONE IN MAIELLA: GROTTA 3° PORTONE
Gruppo speleologico Cai – Fabriano
Speleo club Chieti
– ESPLORAZIONE IN MACEDONIA
Centro di speleologia Montelago
Speleo club Chieti

ore 20.00 cena al Millecento Bistrò con i prodotti tipici del territorio

ore 21.30 concerto del gruppo Brutti di Fosco – Celtic Power live music

Possibilità di pernottare in tenda nell’area adiacente al Parco Archeologico di Sentinum.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News