Segui QdM Notizie

Eventi

SENIGALLIA VINCENZO SALEMME AL TEATRO LA FENICE CON ‘UNA FESTA ESAGERATA!’

SENIGALLIA, 5 febbraio 2018 –  Dopo lo straordinario successo di Father and Son con Claudio Bisio, il Teatro La Fenice di Senigallia è pronto ad accogliere un nuovo grande spettacolo e già si preannuncia un nuovo sold

teatro la fenice senigallia

out, confermando quanto sia cresciuto, negli ultimi anni, il ruolo del Teatro di via Cesare Battisti, con una programmazione di grande pregio e qualità al pari dei grandi teatri nazionali.

Questa sera arriva a Senigallia una commedia divertentissima e originale che racconta in chiave realistica il lato oscuro e grottesco dell’animo umano, “Una festa esagerata!”, scritto e diretto e interpretato da Vincenzo Salemme.

L’attore partenopeo, che ha iniziato la sua carriera sotto la guida di Eduardo De Filippo, ritiene che si stia vivendo in una società in cui non si sa essere felici e lo racconta mettendo in scena la grande girandola delle bugie ricorrendo con mano felice a tutti i segreti del suo sapere, quello della grande commedia napoletana d’autore e della tradizione d’attore comico, capace dei tempi precisi della risata e dello stupore, messi insieme in sussulti e percorsi tutti da scoprire.

 

Salemme si può dire che “Una festa esagerata!” è una commedia ironica e divertente ma anche un po’ crudele e spietata?

“Credo sia la definizione giusta. La storia narra di una famiglia borghese di oggi, con un padre dai forti valori morali, un po’ presuntuoso e amante del teatro, una madre affamata di popolarità e desiderosa di una facile scalata sociale e una figlia quasi diciottenne, che confonde l’amore con i soldi, alle prese con l’organizzazione di una festa di compleanno…esagerata!. La festa, però, potrebbe andare in malora per un lutto improvviso, più fastidioso che doloroso”.

Come definirebbe “Una festa esagerata!”?

“Una commedia ricca di verve, di battute intelligenti e profonde con una serie di sorprese e di colpi di scena, che mette a nudo tutta una serie di criticità umane e si trasforma in uno strumento di satira sociale, di costume, di politica e si adatta perfettamente alla realtà dei nostri tempi, inducendo lo spettatore a riflettere su alcune problematiche attuali”.

Salemme è stato anche impegnato politicamente, era un comunista convinto. Ora chi le piace nel mondo della politica

“Alla Festa dell’Unità di Napoli che era davvero molto importante, nel 1976 alla mostra d’Oltremare, ho conosciuto mia moglie Valeria e quindi ho ricordi dolci. Io non ho cambiato idea ma è l’idea che ha cambiato me. Avevamo una classe dirigente eccellente nel Partito Comunista ma non avevamo idea di cosa accadesse nel mondo. Poi una copertina dell’Espresso con una foto di un soldato cinese che sparava a un ragazzo inginocchiato mi fece davvero riflettere. Ora ci sono persone che mi sembrano perbene, tra queste mi piace il presidente del consiglio Paolo Gentiloni”.

Cosa ne pensa delle accuse di molestie che molte donne nel mondo dello spettacolo stanno denunciando?  

“Il problema esiste e la solidarietà verso chi è stato molestato è massima ma bisogna stare molto attenti a non fare di tutta l’erba un fascio: spero che non ci vadano di mezzo anche persone che non c’entrano nulla con un problema che in questi ultimi mesi è venuto violentemente alla ribalta”.

Caccia agli ultimi biglietti per lo show di Vincenzo Salemme, organizzato dalla Compagnia della Rancia in collaborazione con il Comune di Senigallia e l’Amat. Lo spettacolo è in programma questa sera alle 21 sul palcoscenico del Teatro La Fenice di Senigallia. “Una festa esagerata…!” è scritto e diretto dallo stesso sessantenne attore, commediografo e sceneggiatore napoletano che si formò alla scuola del grande Eduardo De Filippo e con lui in scena ci saranno Nicola Acunzo, Vincenzo Borrino, Antonella Cioli, Sergio D’Auria, Teresa Del Vecchio, Antonio Guerriero, Giovanni Ribò, Mirea Flavia Stellato. Per le informazioni e gli ultimi biglietti ci si può rivolgere al Teatro La Fenice, tel. 071 7930842 e 335 1776042 o all’Amat, tel. 071 2072439. Il costo dei biglietti va dai 20 ai 35 euro.

 

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News