Segui QdM Notizie
;

Attualità

SERRA SAN QUIRICO 36° RASSEGNA NAZIONALE DI TEATRO DELLA SCUOLA

SERRA SAN QUIRICO, 27 aprile 2018 – Un week end di teatro e incontri a Serra San Quirico per la 36esima Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola; il programma di sabato 28 e di domenica 29 aprile 2018.

Prosegue a Serra San Quirico la 36esima Rassegna Nazionale di Teatro Educazione, la più grande kermesse nazionale dedicata al Teatro Educazione,con laboratori, incontri, feste teatrali, e numerosi spettacoli aperti al pubblico ogni giorno al Teatro Palestra ad ingresso gratuito.

Organizzata dall’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, la rassegna richiama ogni anno scuole di ogni ordine e grado, da tutte le regioni d’Italia, intorno ad un personaggio guida: per l’edizione 2018, la guida ‘spirituale’ è Malala Yousafzai, attivista e scrittrice pakistana, la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, nota per il suo impegno per l’affermazione dei diritti civili e per il diritto all’istruzione.

Tanti gli eventi in cartellone per questo week end.

Sabato 28 aprile alle ore 9 il palcoscenico del Teatro Palestra accoglie l’Istituto Comprensivo “Marco Polo Viani” di Viareggio con un gruppo teatrale di studenti della Scuola Secondaria di 1° grado protagonisti ed insieme autori dello spettacolo “Io non ho paura”. In un tempo indefinito, in un luogo indefinito, il Dott. Py ha instaurato una dittatura, ha imposto la sua ideologia su tutto: è vietato avere paura! Chi viene sorpreso a provare emozioni e in particolare ad avere paura, viene sottoposto ad un rigido programma di riabilitazione. Un gruppo di ribelli organizza una rivolta, la loro forza non è vietare di provare emozioni ma la consapevolezza di non essere soli.

Alle ore 21 il secondo spettacolo, “#RealitySogno” con i bambini della Scuola primaria “Allegretto di Nuzio” di Fabriano. In una notte calma e serena tutti dormono. Ma qualcosa no: la mente, il cuore…. E nascono i sogni! Sogni strani, assurdi, spaventosi, surreali, meravigliosi che non puoi realizzare, ma non puoi dimenticare. Qualcuno vorrebbe farli diventare realtà con parole, proclami e lamentele. Ma non funziona; solo chi trova la formula giusta trasforma i propri sogni in realtà! Questa è la storia ideata e raccontata da bambini che sognano e sperano di far dei loro sogni realtà.

Domenica 29 aprile alle ore 21 la Scuola Secondaria di 1° grado “G. Marconi” di Ancona porta in scena “Ogni cosa è illuminata”. Lo spettacolo prende spunto dai personaggi citati da Malala come esempio dei suoi valori nel suo discorso all’ONU, e rappresenta scene di vita quotidiana illuminate dagli insegnamenti di tali personaggi. L’intento è quello di contestualizzare ed attualizzare dei messaggi universalmente validi su principi condivisi quali dignità, libertà, speranza, non violenza.

 

News