Segui QdM Notizie

Cronaca

SERRA SAN QUIRICO CONCERTO NELLA CHIESA SILVESTRINA

SERRA SAN QUIRICO, 31 ottobre 2017 – La sobria facciata romanica cela inaspettatamente al suo interno un vero e proprio capolavoro del Barocco seicentesco che ospita un rarissimo organo dell’organaro romano Giuseppe Maria Testa del 1675 (contemporaneo di Girolamo Frescobaldi), tutt’ora funzionante a seguito di un recente restauro che lo ha restituito ai suoi timbri originari.

Su questo pregevole strumento, il M° Martelli dott.ssa Mariella, in alternatim col Coro “Cardinal Petrucci” di Jesi, di cui ella è Direttore artistico da oltre 25 anni, terrà un concerto di musiche dal XV secolo alla contemporaneità, tra cui il brano che la stessa M° Martelli ha composto per l’occasione e titolato “à la Rose bleu et dorée”, ispirato all’insigne benefattore e Priore della Congregazione, Dom Isidoro Rosa (XVII sec.).

Il titolo della manifestazione “Cor Respondeat Voci” prende spunto dalle tre identiche iscrizioni che campeggiano sopra l’organo Testa, nella splendida cantoria che lo ospita.

Appuntamento a questa sera, 31 ottobre, ore 21, ingresso libero.

Non è sbagliato definire Serra San Quirico la culla della Congregazione Silvestrina. Il centro collinare, alle porte del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e Frasassi, ha dato i natali al Beato Ugo degli Atti, esponente di rilievo dei Silvestrini. Salendo la scalinata, dalla Piazza si arriva alla Chiesa di Santa Lucia, dominata da un caratteristico campanile a bulbo. Del Beato, in questa Chiesa della quale si hanno le prime notizie in un documento del 17 dicembre 1276, ci sono molte testimonianze e il famoso reliquiario con busto in argento.

News