Segui QdM Notizie

Cronaca

SERRA SAN QUIRICO MALALA PERSONAGGIO GUIDA ALLA 36ESIMA EDIZIONE DELLA DI TEATRO DI SCUOLA

SERRA SAN QUIRICO, 15 maggio 2017 – Sarà Malala Yousafza la nuova fonte d’ispirazione per i ragazzi di Serra San San Quirico. L’annunciato è arrivato durante la serata finale di sabato 13 maggio della 36esima edizione della Rassegna Nazione di Teatro della Scuola.

Le prossima edizione sarà quindi dedicata al diritto all’istruzione e ai diritti delle donne, temi carissimi alla giovane pakistana che raggiunse – suo malgrado – la celebrità per aver celebre per consegnato alla Bbc il suo diario dove veniva raccontata la vita sotto i Talebani nella Valle di Swat. E da quel racconto al giorno dell’attentato (9 ottobre 2012) il passo è stato brevissimo con la giovane studentessa ferita al collo e alla testa, mentre tornava da scuola su un bus, da un miliziano dei Talebani che urlando il suo nome la (“Chi è Malala?”) aveva già fatto capire da che intenzioni fosse mosso. Da quel giorno, e dopo una complicata operazione a Birmingham nel Regno Unito, Malala è diventata il simbolo di chi lotta per avere la possibilità di saper leggere e scrivere.

E poi da quel giorno il recupero, l’impegno per i diritti di tutti e la voglia di dimostrare che l’esempio è sempre una forza positiva. Il discorso all’Onu, il premio Sakahrov per la libertà di pensiero ed infine il Nobel per la pace.

Una maestra “rivoluzionaria”, dove con la sua gioventù e la sua voglia di conoscenza è riuscita a fare argine nei confronti di una cultura chiusa nei confronti del diritto all’istruzione e a quelli delle donne.

Non è il primo “personaggio guida” vincitore di un Nobel; nel 2014 a guidare i ragazzi del teatro palestra furono guidati dal Re dei Giullari Dario Fo. Una presenza, quella dell’artista italiano recentemente scomparso, che ha segnato una delle edizioni più intense e seguite dove il suo grammelot è diventata lingua universale e sberleffo verso i potenti.

Tra i momenti più intensi della trentacinquesima edizione l’incontro con il Presidente del Senato Pietro Grasso. Una mattinata dove il tema della legalità e della lotta alle mafie sono state raccontante ad un pubblico rapito dall’intensità dell’esperienza dell’ex magistrato. Storie di “ordinario coraggio”, le complessità di vivere in una famiglia sempre sotto scorta e l’esempio dell’amico Giovanni Falcone fatto saltare in aria dalla mafia a Capaci.

Appuntamento al 2018, con il sogno – neanche troppo nascosto – di vedere Malala sul palco del teatro palestra.

(s[email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News