Segui QdM Notizie

Cronaca

SERRA SAN QUIRICO MORIA DI CERVIDI: ANCORA CASI DI AFFOGAMENTO NEL CANALE INCUSTODITO

SERRA SAN QUIRICO, 7 agosto 2017 – Pensavamo che dopo le foto, gli articoli, i filmati, la denuncia giornalistica sulla moria di cervidi nel canale superiore in località Sant’Elena, a due passi dalla stupenda abazia, qualcuno avesse messo in moto la macchina che in queste occasioni serve per evitare quanto di atroce è successo e succede ancora.

Invece in questi giorni, a distanza di poco più di un mese dal nostro interessamento, queste povere bestiole continuano a morire affogate in questo canale dove in qualche breve tratto, manca del tutto la rete metallica di recinzione mentre in altri tratti ci sarebbe da sistemarla perché rovinata dalla caduta di rami.

In questo manufatto i cervidi possono cadere di notte, magari quando saltano, oppure per bere in questi giorni di siccità ed ogni volta che veniamo chiamati per scattare foto, torniamo con il dispiacere nel cuore.

Questi annegamenti di cervidi potrebbero essere evitati mettendo mano sulle recinzioni che hanno bisogno di manutenzione.

Ci avrebbe fatto piacere in questa triste storia poter vedere una volta tanto snellita la burocrazia e obbligare l’ente gestore a procedere alla istallazione di tratti di rete di protezione dove mancano e magari appena più alta di quella esistente.

Ritorniamo con rammarico sulla questione perché ci pare che non siano molti coloro che si sono fatti avanti per ovviare a questa moria di cervidi, ripopolati nelle nostre zone e riserve protette a spese dei contribuenti.

Poniamo fine a questi annegamenti, non giovano all’immagine della nostra terra e tanto meno alle coscienze.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

http://https://youtu.be/iWV6W9eKI8I

News