Segui QdM Notizie

Eventi

SERRA SAN QUIRICO PARTE DOMANI LA RASSEGNA NAZIONALE DEL TEATRO DELLA SCUOLA

SERRA SAN QUIRICO, 20 aprile 2018 –  “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”. Parole di Malala Yousafzai, attivista e scrittrice pakistana, la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, nota per il suo impegno per l’affermazione dei diritti civili e per il diritto all’istruzione.

A lei si ispira la 36esima Rassegna Nazionale Teatro della Scuola di Serra San Quirico, che si terrà da sabato 21 aprile a sabato 5 maggio 2018, con centinaia di giovani appartenenti a scuole di ogni ordine e grado di ogni parte d’Italia.
La rassegna marchigiana è la più grande kermesse nazionale dedicata al Teatro Educazione, un progetto culturale durante il quale sono presentati gli spettacoli prodotti dalle Scuole di ogni regione d’Italia, e dove si organizzano momenti di confronto e scambio culturale sul Teatro Educazione. In calendario, ogni giorno, spettacoli con i bambini ed i ragazzi delle scuole partecipanti, laboratori, incontri, feste teatrali.

Tutti gli appuntamenti della rassegna saranno al Teatro Palestra e ad ingresso gratuito.

Alla manifestazione, organizzata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, parteciperanno 30 gruppi teatrali, con scuole di ogni ordine e grado di ogni parte d’Italia di cui 18 Istituti Comprensivi, 9 Istituti Superiori, e 3 gruppi di Teatro Oltre la Scuola (TOS). Nello staff, 40 educatori, operatori di teatro educazione, volontari, stagisti di scenografia ed organizzazione provenienti dalle Accademie di Belle Arti di Milano e Macerata e dall’Università di Napoli.

Oltre 30 gli spettacoli presentati, numerosi gli eventi e gli incontri aperti al pubblico.

Ogni anno, la Rassegna propone un tema o un personaggio guida. Per il 2018, Malala è il simbolo di un’adolescenza che pensa, che si ribella e che costruisce. Non è solo il simbolo di una libertà conquistata e affrancata dal giogo medievale e tirannico di regimi ottusi, ma simbolicamente e concretamente è la strada da seguire verso una coscienza di “massa” che ha bisogno di una guida, di riferimenti, di obiettivi. In rassegna sarà oggetto di analisi, discussione, riflessione, ma soprattutto di teatro.

Appuntamento inaugurale della 36esima edizione, sabato 21 aprile alle ore 21, sarà appunto uno spettacolo dedicato a Malala dal titolo “La fine della scuola”, con la regia di Simone Guerro, in scena Arianna Baldini, Giuseppe Coppola, Chiara Gagliardini, Emilio Milani, Miriana Resconi, Fabiana Sapia per una nuova produzione ATGTP. Si tratta di uno studio teatrale frutto di una ricerca sul limite tra educazione e teatro, realizzato durante la Scuola Estiva di Teatro Educazione 2017 (S.E.T.E.) .

Tra gli eventi, il consueto incontro con l’ANPI per una manifestazione pubblica nel Giorno della Liberazione, mercoledì 25 aprile alle ore 11, seguito, alle ore 15, dall’Officina Teatrale dedicata alla Resistenza con i gruppi scolastici presenti in Rassegna che presenteranno una dimostrazione di lavoro. A seguire, l’Incontro con Andrea Nobili, Ombudsman regionale, il garante per l’infanzia e l’adolescenza, con interventi musicali del gruppo “Quei Fiori Malsani”, band della Vallesina che mescola folk, rock, blues, reggae.

News