Segui QdM Notizie
;

Cronaca

SERRA SAN QUIRICO UNA SCUOLA DI NAPOLI PORTA IN SCENA “LIBERI TUTTI”, TRA IL PUBBLICO IL PRESIDENTE DEL SENATO PIETRO GRASSO (AUTORE DEL LIBRO)

SERRA SAN QUIRICO, 5 maggio 2017 – Applausi convinti quelli che hanno accolto il Presidente Grasso all’interno del Teatro Palestra. Dopo un breve cenno di saluto ecco l’omaggio fatto dalla Secondaria di primo grado di Napoli “A. Ristori” che ha messo in scena “Liberi Tutti”, libro che il Presidente del Senato ha scritto sotto forma di lettera ad un ragazzo che non vuole morire di mafia.  Una performance intensa, dove i ragazzi campani hanno fatto vivere le parole intense di una vita a servizio della legalità, un messaggio di speranza nei confronti di chi non riesce a vedere un futuro fatto di illegalità e di ingiustizia.

Centrale, secondo la seconda carica dello Stato, il rapporto con i più giovani che rappresentano il futuro di una nazione che non si deve arrendere “al cinismo dell’anziano rassegnato allo status quo”. E quindi impegno, dedizione ed il teatro ad insegnare come insegnava nei tempi della Grecia antica.

Da oggi fino all’11 maggio si tengono le giornate europee del progetto “Officina Europa: Building intercultural and inclusive Europe with the Educational Theatre tools”, in cui 30 ragazzi provenienti dalla Lituania, dall’Albania e dall’Italia stessa si incontreranno per condividere una forte esperienza teatrale all’insegna dell’integrazione, della condivisione sociale, del rifiuto di ogni xenofobia paurosa. Un’Officina che nasce, quest’anno, nell’ambito del Progetto Erasmus Plus di cui ATGTP è capofila, il programma dell’Unione Europea dedicato ai giovani che vogliono sperimentare linguaggi teatrali multiculturali.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News