Segui QdM Notizie

Cronaca

SERRA SAN QUIRICO UN QUESTIONARIO PER IL TURISMO, L’IDEA DEL CONSORZIO TURISTICO ESINO-FRASASSI

SERRA SAN QUIRICO, 8 Agosto 2017 – Il Consorzio Turistico Esino Frasassi lancia l’”Analisi Turismo”, un questionario per rilevare dati qualitativi per il settore turistico. Idea lanciata dal Consiglio d’Amministrazione del Consorzio in preparazione dei bandi per il turismo.

Idea che nasce anche per iniziare a predisporre dei progetti da realizzare sul territorio consortile, invita i propri associati e quanti riceveranno questo questionario alla sua compilazione.

Un questionario che, oltre a raccogliere i dati anagrafici dell’azienda/attività, cerca di analizzare con precisone quali siano le esigenze per far funzionare l’attività. E quindi formazione, web marketing e sinergia con operatori pubblici e privati.

Anche il mercato ha il suo peso, e quindi ecco perché conoscere da dove provengono i turisti ed i “target” che gli associati al Consorzio vogliono raggiungere. Così come importanti sono anche le osservazioni fatte dagli ospiti, con i pro ed i contro di ogni realtà appartenente al tessuto del Consorzio.

Canali promozionali, strumenti web e lingue conosciute: altri interrogativi per cercare di capire il modo di “agire” degli operatori nei confronti dei potenziali turisti. Ecco quindi che proprio gli strumenti web diventano fondamentali per riuscire ad attrarre turisti e “turismi”. Importante anche conoscere il livello di collaborazione con gli altri operatori del settore e con gli enti locali.

Sviluppo: ecco quindi la domanda del Consorzio per capire quale “brand” del territorio sia vincente e quali siano anche le criticità del settore. Così come i punti di forza e le risorse (enogastronomia, artigianato, ambiente, cultura, ecc.) che offrono un valore aggiunto per ogni attività e quali servizi in più da sviluppare.

I dati raccolti serviranno per lanciare eventuali nuove strategie turistiche.

(s.s.)

News