Segui QdM Notizie

Cronaca

VALLESINA CASO DI CHIKUNGUNYA, DIMESSA LA PERSONA PUNTA DALLA ZANZARA INFETTA

VALLESINA, 15 settembre 2017 – Confermato un caso di Chikungunya nella Marche. Il paziente, residente in Vallesina, colpito dalla malattia febbrile acuta virale è stato dimesso nella giornata di oggi.

Le condizioni dell’uomo (italiano) sono buone ed era ricoverato presso l’ospedale di Fabriano. Effettuata meticolosa disinfestazione nei pressi della sua abitazione in Vallesina.

La notizia è stata confermata da fonti autorevoli nella serata di oggi.

Intanto il sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli ha così scritto attraverso i social: “È pervenuta la notifica di un caso accertato di Chikungunya. Il paziente non è donatore di sangue e nel mese di agosto ha soggiornato ad Anzio. L’Istituto Zooprafilattico Umbria Marche si è subito attivato ed è stata effettata la cattura delle zanzare adulte intorno alla sua abitazione e all’ospedale di Fabriano. Tale attività servirà per verificare l’efficacia della disinfestazione e per individuare eventuali infezioni delle zanzare, tipizzandone i virus. Verranno anche verificati i focolai larvali per eventuale successivo trattamento di disinfestazione. Ditte autorizzate dal comune effettueranno la disinfestazione”.

Inoltre, a partire da questa notte, sarà effettuata per 3 sere consecutive dalle ore 2.30 alle ore 5.00  un trattamento di disinfestazione dell’area con raggio di 200 metri dall’ospedale Profili. L’invito fatto attraverso il sito del Comune di Fabriano è questo: “La popolazione è pertanto invitata a ritirare in casa gli animali domestici e i relativi contenitori dell’acqua e del cibo. Si raccomanda, inoltre, di tenere le finestre chiuse durante la disinfestazione e di lavare accuratamente eventuali ortaggi raccolti dopo le operazioni di disinfestazione”.

News