Segui QdM Notizie

Cronaca

VALLESINA L’ALITO DI LUCIFERO SI FA SENTIRE, 42 GRADI A JESI: RECORD A MOIE CON 45°

Temperature bollenti a Jesi

VALLESINA, 2 agosto 2017 – L’alito di Lucifero avvolge la Vallesina. Temperature roventi ovunque stamattina (2 agosto), che si sono attestate poco dopo le 13 tra i 42 di Jesi e i 45 gradi di Moie e ovviamente afa diffusa e opprimente. Insomma, i giorni “bollenti” come ampiamente previsto dai meteorologi sono iniziati.

A Cupra Montana la colonnina ha raggiunto i 40 gradi

Ma se in pianura si soffre, in collina si boccheggia. Sempre stamattina a Cupra Montana la colonnina ha toccato “quota” 40 gradi. E pensare che il paese si trova ad una altezza di oltre 500 metri. Insomma, nessuno si salva dal “bollino rosso”.
Un po’ ovunque si sono prese delle precauzioni, soprattutto nei confronti dei bambini e degli anziani. A Cupra Montana, alla Casa di Riposo sono entrati in funzione i sistemi di climatizzazione proprio per evitare picchi di calore che potrebbero avere delle ricadute sugli ospiti.
Temperature alte – continueranno anche nei prossimi giorni – che stanno accompagnando un lungo periodo di siccità, soprattutto lungo i corsi d’acqua. L’Esino in molti tratti è in secca, tant’è che si è ridimensionato a poco più di un rivolo d’acqua.

News