Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI LEVATA DI SCUDI DEL COMITATO ‘NESSUNO TOCCHI PERGOLESI’, MASSACCESI: “SGARBI E’ UN IMPROVVISATORE RISPETTO AL PROBLEMA IN DISCUSSIONE”

JESI, 31 maggio 2017 – Resta accesa la polemica sullo spostamento del monumento a Pergolesi.

Nei giorni scorsi Vittorio Sgarbi (video allegato) è intervenuto sulle questioni statua Federico II e monumento a Pergolesi che stanno appunto infiammando la campagna elettorale jesina per il rinnovo del Consiglio Comunale e del Sindaco.

Alle parole di Sgarbi abbiamo accolto la replica del prof. Vittorio Massaccesi del Comitato ‘Nessuno tocchi Pergolesi’. “Qualche mese fa Sgarbi aveva dichiarato – le parole di Massaccesi –  che quella di spostare i monumenti è una mania non inconsueta che non ha ragione di essere. Chi lo fa dimostra di avere alcuna sensibilità…”

E, saputo che il monumento è lì dal 1910, aveva urlato: “Sono dei cretini, mi rivolgerò a Cantone..”.

“Oggi – prosegue il rappresentante del Comitato – Sgarbi dichiara che lo spostamento potrebbe essere utile se questo serve a valorizzarlo perchè fa vedere meglio il monumento considerato che essendo venuto 30 volte a Jesi non lo ho mai visto“.

Massaccesi non è tenero e prosegue: “Questo dimostra che Sgarbi parla a vanvara, senza cognizione di causa, allora come adesso. Come si fa altrimenti a dire che, lo spostamento di oltre 15 metri all’indietro, facilita la visibilità del monumento stesso? Sgarbi dovrebbe informarsi bene prima di parlare. Perchè non tiene presente il danno che al monumento verrà con le vibrazioni e i fumi? Sa che sarà posto a tre metri dall’unica  via che permette di entrare con l’auto nel centro strorico senza incorrere in sanzioni? Sa quale è l’attuale sua posizione rispetto ai tre edifici che lo circondano? Perchè oggi il rispetto storico – 1910 – non vale più come valeva qualche mese fa? Sgarbi si manifesta un vero improvvisatore al di fuori di ogni conoscenza dei fattori in discussione”.

(la redazione)   

 

 

 

News