Segui QdM Notizie

Maiolati Spontini

VOLLEY FEMMINILE B1 ALLA ECOENERGY04 IL DERBY CONTRO MACERATA

MOIE, 17 gennaio 2018 – L ‘EcoEnergy04 sceglie la partite più affascinante della stagione per interrompere il suo periodo negativo, infliggendo un entusiasmante, fondamentale, perentorio e meritatissimo 0-3 alla Roana Macerata.

Dominio moiarolo quindi nel derby marchigiano di B1 femminile. La presenza in tribuna di Brasili, numero uno della Federazione Pallavolo Marche, ha sottolineato, se mai ce ne fosse bisogno, l’importanza dell’avvenimento.

La partita inizia con la Roana CBF che si affida all’opposta Grizzo, mentre Moie scalda i motori di Chiara P.I. Falotico: sostanziale equilibrio fino al 9-9. Sono due muri consecutivi di P.I. e Giulia Cecato a produrre il primo strappo importante a favore di Moie e costringere mister Paniconi a fermare il gioco: 10-13.

Le maceratesi riescono subito a recuperare con una ispirata Pomili, ma le moiarole sono pronte a ripartire con un muro di Sofia Cerini: 15-16. È sul servizio di Manuela Roani che Moie costruisce l’allungo decisivo del set, difendendo con attenzione e contrattaccando con efficacia: 16-21. Una Chiara P.I. Falotico in gran giornata bombarda dalla sua zona preferita e procura quattro palle set alle sue. E’ sempre lei che dalla linea dei nove metri raggiunge il traguardo finale del primo parziale: 20-25 e 0-1.

Alla ripresa del gioco Moie parte subito forte ancora con l’incontenibile e incontentabile P.I. Falotico: 2-5. Dall’altra parte del campo, l’unica che riesce a mettere in difficoltà la difesa delle moiarole sembra essere il martello Pomili, ma le biancorosse sono sempre attente e pronte a reagire: 6-9. La partita vive forti emozioni, con Macerata consapevole della sua forza che tenta continui recuperi e con Moie che riparte sempre puntuale ed attenta ad eseguire i dettami di mister Lombardi: 9-12. È sempre Pomili, prima con un muro poi con un potente attacco, a trovare il pareggio e poi il sorpasso per le arancioni locali: 16-15. Capitan Roani tenta di resistere al forcing avversario, ma Pomili appare inarrestabile: 20-17. Quando Grizzo piazza la palla del 22-19 sembra fatta per le maceratesi. Il tifo arancione è alle stelle, ma Martina Spicocchi non condivide il risultato così come non condivide i post, ed insieme a Manuela Roani rimette tutto in discussione: 22-22. Pomili (ancora lei), si procura due palle set che “Manu” Roani e un errore di Grizzo vanificano: 24-24. Moie ha subito la palla dello 0-2 con Martina Spicocchi (24-25), ma le maceratesi ribaltano la situazione: 26-25. La Roani riaggancia e Grizzo spreca ancora: 26-27. Giulia Cecato serve lungo (27-27), ma Sofia Cerini e il biondo platino della sua chioma fluente si ergono a protagoniste: con un attacco ed un muro si autoproclama regina sotto rete e chiude questo entusiasmante finale di set a favore di Moie: 27-29, 0-2.

Macerata accusa il colpo, e la partenza a razzo delle biancorosse moiarole anche nel terzo parziale costringe Paniconi a fermare subito l’emorragia: 1-4. In campo le due squadre lottano su ogni pallone: Martina Spicocchi da una parte e Pomili dall’altra mettono a segno punti bellissimi. Macerata è consapevole di non avere altre occasioni e spinge forte, portandosi in vantaggio grazie a due errori delle nostre: 7-6. Spettacolare lo scambio che porta ancora avanti le locali con Bellucci che chiude con una intelligente palla piazzata sulla riga di fondo: 12-10. Sul servizio di Giulia Pistocchi Moie recupera e sorpassa le attonite avversarie: Martina Spicocchi e Giulia Cecato trovano le combinazioni vincenti per il 13-15. Lo strappo decisivo avviene sulla successiva rotazione con Chiara P.I. Falotico al servizio. Moie, soprattutto grazie ad una concreta ed intelligente  Roani, incamera un meraviglioso parziale di 0-6 che getta le basi della vittoria finale: 14-21. Nel proseguo Macerata tenta il disperato recupero (20-23), ma Moie resiste e con un mani fuori di Giulia Pistocchi si regala una splendida serata e tre punti d’oro: 21-25, 0-3.

Sabato 20 Gennaio alle ore 18 è in programma l’ultima giornata del girone di andata, a Moie arriverà la formazione del Quarrata(PT).

News