Segui QdM Notizie

Castelbellino

VOLLEY FEMMINILE B2 DERBY A SENSO UNICO, LA PIERALISI JESI DI SCHIANTO SUL CASTELBELLINO (FOTOGALLERY)

Pieralisi Jesi –  Termoforgia Castelbellino    3-0

JESI, 29 aprile 2018 – La battaglia sportiva della gara di andata resta soltanto un ricordo, perché questa volta il derby è a senso unico.

Vince in scioltezza la Pieralisi, che alla luce dei risultati altrui, alimenta il focolaio di speranza per una promozione diretta che avrebbe dell’incredibile.

Castelbellino, la cui stagione resta ampiamente positiva, incappa nella beffarda giornata storta e dice definitivamente addio ai sogni play off.

Su sponda Jesi, oltre a Perelli, Coach Sabbatini deve rinunciare anche a Da Col, e spazio in sestetto per la giovane Pirro, mentre nella Termoforgia Moira Cerioni è recuperata e regolarmente in cabina di regia.

Le squadre partono contratte e si fanno notare per tensione ed errori fino all’ 8 – 6. Le rossoblu migliorano gradualmente la ricezione e Quintaba’ può chiamare in causa le centrali, con un mini break che porta al primo time out sul 14 – 9. Castelbellino rimane fallosa in battuta e nelle azioni di “cambio palla”. Il set si chiude senza sussulti sul 25 – 17.

Nel secondo parziale la Pieralisi resta al comando delle operazioni, la Termoforgia resta in scia fino al 13 – 12, ma poi subisce un 9 a 4 micidiale, con il tabellone che segnerà ancora 25 – 17. La mossa tattica di Jesi che si schiera a 4 in ricezione per esorcizzare lo spauracchio chiamato Verdacchi risulta essere azzeccata e persino decisiva. La schiacciatrice Umbra al contrario del solito, non riesce mai ad esser incisiva nel suo turno di servizio, e a fine gara rinuncia addirittura alla battuta in salto. Le urla di Coach Fusco non servono a spronare le sue ragazze, e Il 25 – 12 con cui finisce il terzo set, è emblematico e non richiede ulteriori commenti del cronista.

Tra i sorrisi e gli abbracci delle Jesine, il dolce viene anche da un turno di campionato che definire pazzo è riduttivo.

Montesport crolla a Corridonia e Figline vince soltanto al quinto ad Ancona.

Si arriva all’ultima giornata con la classifica che recita cosi: Montespertoli 52, Figline e Jesi 50, e un gruppone a 49.

La visita in casa della già retrocessa Pontassieve dovrà avere solo il colore rossoblu della vittoria, per blindare i play off, e magari chissà cos’altro.

A fine partita le parole di Coach Sabbatini: “Tatticamente abbiamo gestito la partita in modo perfetto. La vittoria così netta è figlia di attenzione e volontà. Una nota di merito per Martina Pirro che oggi è stata davvero grande”.

Felice e soddisfatta anche Capitan Lorena Diaz: “Sono contenta. Anche se il risultato finale non lo direbbe, abbiamo dovuto lottare, ma siamo sempre state presenti come squadra, senza farci distrarre da arbitri o altro, come purtroppo ci era capitato in precedenza. Non mi era mai capitato di vedere un campionato così strano. Incrociamo le dita, ma di certo se sarà play off, vogliamo giocarli e vincerli”.

Musi lunghi tra le fila di Castelbellino, con il Presidente Amburgo che, pur facendo i complimenti alle giocatrici, denuncia un comportamento poco sportivo e scorretto da parte del Patron Jesino.

 

Marco Pigliapoco

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

PIERALISI VOLLEY PAN JESI: Diaz 9, Tallevi 14, Cecconi (L), Lombardi 9, Tozzo 9, Paparelli n.e., Quintabà, Perelli, Pirro 10, Da Col 13, Carbonari n.e., Duru n.e., Marcelloni n.e. All. Sabbatini

TERMOFORGIA MOVITER CASTELBELLINO:Bassotti n.e., Dellagiovampaola 6, Romagnoli n.e., Vescovi 1, Ciancio (L), Cerioni 3, Crescini, Carbonaro n.e., Verdacchi 12, Pagliaroli 6, Casareale 6. All. Fusco

ARBITRI:Perotti e Morganti

PARZIALI: 25-17, 25-17, 25-12.

News