Segui QdM Notizie
;

Jesi

#‎JESI‬, LA ROTATORIA IL PD: “A QUESTA GIUNTA LA SICUREZZA IN VIA ANCONA INTERESSA DAVVERO POCO”

JESI, 8 febbraio 2015 – Purtroppo non è bastato il brutto incidente stradale verificatosi ad un motociclista il mese scorso all’incrocio tra Viale Don Minzoni e Via Ancona, per fa cambiare idea all’Amministrazione Comunale sulla viabilità di questa strada. Nel Consiglio Comunale del 5 febbraio infatti il PD aveva presentato una mozione per chiedere semplicemente un progetto esecutivo per il miglioramento del livello di sicurezza di Via Ancona, con la realizzazione di una rotatoria tra Via Don Battistoni e Via Ancona e di una seconda rotatoria tra la stessa Via Ancona e Viale Don Minzoni. 

Purtroppo la mozione è stata respinta da questa maggioranza, così come era stato respinto in sede di bilancio l’emendamento del PD per destinare specifiche risorse per Via Ancona. Ad oggi infatti nel piano triennale delle opere pubbliche (2015-2017) questi due interventi, volti a migliorare la sicurezza stradale, non sono previsti. Eppure, come avevamo più volte sottolineato come Circolo 3 del PD nei mesi scorsi, la costruzione di una nuova rotatoria tra Via Ancona e Via Don Battistoni avrebbe fluidificando il traffico in entrata ed uscita dalla zona industriale in cui, nelle ore di punta, si formano file di auto nell’attesa di immettersi su Via Ancona in direzione centro città. Inoltre sarebbe stato altrettanto importante mettere mano all’incrocio tra Via Ancona e Viale Don Minzoni, in quanto la svolta a sinistra è particolarmente pericolosa, nonostante la corsia di incanalamento presente. Infine sottolineiamo che gli interventi sopra esposti si sarebbero andati a collegare con la rotatoria davanti all’orologio Banca Marche all’entrata della città (che ha sostituito una selva di semafori) e quella con Viale del Lavoro, mettendo a sistema gli interventi sulla viabilità di questa importante via di accesso alla città.
Di tutto questo l’Amministrazione Comunale non ne ha tenuto conto rimandando il tutto alla prossima presentazione del Piano Urbano della Mobilità a marzo. Ci auguriamo che il tema venga di nuovo ripreso nella nuova pianificazione, ma se il buongiorno si vede dal mattino, sembrerebbe proprio che di Via Ancona a questa Amministrazione interessi poco o nulla.
(Andrea Binci, segretario Circolo 3° PD – Jesi)

News