Segui QdM Notizie

Opinioni

12 Maggio Cfu: facciamo luce sulla Fibromialgia

facciamo luce sulla fibromialgia

Monumenti, chiese o palazzi delle Marche si illumineranno di viola per sensibilizzare popolazione e istituzioni su una malattia diffusa ma invisibile

Oggi, mercoledì 12 maggio, parecchie città della regione illumineranno un monumento, una chiesa o un palazzo di viola, per sensibilizzare popolazione e istituzioni su una malattia diffusa ma invisibile: la Fibromialgia.

La malattia, molto spesso invalidante, è caratterizzata da un dolore cronico diffuso e conta più di 100 sintomi (astenia, fibrofog, disturbi visivi, disturbi intestinali, dolori muscolari e articolari…) che ne rendono difficile la diagnosi. Per questo l’associazione nazionale Cfu Comitato fibromialgici uniti – ha chiesto ai Comuni di partecipare all’iniziativa: anche la Regione Marche si illuminerà di viola! Insieme ad essa tante altre realtà come Jesi, Sassoferrato, Mergo, Chiaravalle, Caldarola, Fano, Mondolfo, Macerata, Senigallia, Trecastelli, Ascoli Piceno, Sirolo, San Severino Marche, Urbino, Porto Sant’Elpidio, Pesaro, Tolentino e tanti altri.

arco clementino viola per la giornata della fibromialgia
L’Arco Clementino a Jesi si tinge di viola

Un grazie sincero a tutti, dai sindaci agli assessori, dai consiglieri alle segretarie, che hanno permesso la realizzazione di questo evento, importantissimo nella sua semplicità.

Tutti insieme per accendere una luce che guidi la ricerca nel trovare una cura, che guidi i politici affinché riconoscano anche i diritti dei fibromialgici, che guidi i malati alla fine del tunnel.

Associazione Cfu Italia

Leggi anche

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News