Segui QdM Notizie
;

Cronaca

MOIE BIBLIOTECA LA FORNACE, AL VIA LA RASSEGNA “SCRITTORI LEGGONO SCRITTORI”

MOIE, 3 febbraio 2016 – Si intitola “Opere/Mondo” l’ottava edizione della rassegna “Scrittori leggono scrittori”, organizzata dal Comune di Maiolati Spontini, tramite il consigliere delegato alla Cultura Sandro Grizi, e curata dagli intellettuali marchigiani Massimo Raffaeli e Francesco Scarabicchi, con letture di Giorgio Sebastianelli. La nuova edizione prenderà il via domani (giovedì 4 febbraio), alle ore 18, alla biblioteca La Fornace di Moie, con la formula, ormai consolidata e molto apprezzata, degli incontri con gli autori. Il primo appuntamento sarà dedicato al “Romanzo della Resistenza”. Bruno Falcetto, docente all’Università Statale di Milano, parlerà di Beppe Fenoglio e della letteratura legata alla lotta contro il nazifascismo.

Riparte, quindi, l’avventura di “Scrittori leggono scrittori”, che ha visto alternarsi negli anni, nella biblioteca di Moie, una cinquantina di personaggi, intellettuali, scrittori, poeti fra i più conosciuti e apprezzati del panorama nazionale. Scrittori che sono stati sempre capaci di instaurare un rapporto particolare col pubblico, forti anche della qualità e dell’originalità delle proposte, che hanno saputo coinvolgere una vasta platea. La rassegna 2016 sarà appunto dedicata alle “Opere/Mondo”, cioè “testi che riassumono intere civiltà affrontando – spiegano i curatori Massimo Raffaeli e Francesco Scarabicchi – temi legati a quella che oggi si chiama mondializzazione o globalizzazione e rivolgendosi ai rapporti o conflitti fra lingue, culture, tradizioni e stili di vita”.

Gli autori protagonisti sono quest’anno dei classici della letteratura moderna e contemporanea, da Beppe Fenoglio a Louis-Ferdinand Céline e Fedor Dostoevskij, da Ernesto Sabato a Joseph Conrad.

“Un arco di tempo che attraversa l’Otto/Novecento – spiegano ancora i curatori –  e spazia fra la vecchia Europa e i luoghi segnati dal colonialismo e dalla egemonia occidentale. I ‘lettori’ che si avvicenderanno compongono un mosaico d’intelligenze ovviamente differenti ma legate dalla appartenenza all’ultima generazione letteraria”.

La presentazione della rassegna è avvenuta questa mattina (3 febbraio) nel corso di una conferenza stampa. Il sindaco Umberto Domizioli ha sottolineato come la rassegna “rappresenti uno degli appuntamenti culturali più qualificanti nel panorama delle iniziative che si svolgono in Vallesina, con un’attenzione che in realtà oltrepassa i confini del nostro territorio e richiama un pubblico non solo di esperti ma anche di studenti, docenti o semplicemente amanti dei libri e della letteratura di tutta la provincia. È per questo che abbiamo deciso di mantenerla, nonostante le difficoltà di bilancio”. Il sindaco coglie l’occasione per sottolineare con orgoglio come le statistiche della biblioteca parlino di un pubblico sempre in crescita, affezionato, e proveniente da tutta la Vallesina. Un pubblico fatto anche di volontari, come quelli dell’Università degli adulti, “il cui contributo è fondamentale per la gestione delle tante iniziative che si svolgono in biblioteca”.

A sottolineare la specificità de “La Fornace” è anche il consigliere delegato alla Cultura Sandro Grizi, che sottolinea come il successo della rassegna “Scrittori leggono scrittori” stia senz’altro “nell’alto livello della proposta culturale messa ogni anno in campo dai curatori, come pure nell’originalità della formula. Ma a giocare un ruolo è anche la biblioteca, che rappresenta una garanzia come contenitore di iniziative di qualità e un punto di riferimento per un pubblico di affezionati sempre più numeroso”. Grizi ha voluto evidenziare anche l’efficacia e l’originalità del progetto grafico di promozione della rassegna, curato dall’agenzia Mad, e ha annunciato una novità dell’edizione 2016 di “Scrittori leggono scrittori”: l’ingresso del partner Moncaro. La nota azienda vitivinicola proporrà, al termine di ogni serata, una degustazione di vini Moncaro. Ognuno dei quattro appuntamenti sarà dedicato ad un vino fra quelli premiati di recente con prestigiosi riconoscimenti.

News