Segui QdM Notizie

Attualità

25 Aprile Le celebrazioni a Cerreto d’Esi, Sassoferrato e Genga

Tanti gli appuntamenti per celebrare la liberazione dell’Italia dal nazifascismo

di Redazione

Cerreto d’Esi, 25 aprile 2023 – In occasione del 25 aprile, il Comune di Cerreto d’Esi e l’Anpi hanno organizzato una importante serie di eventi.

La giornata prenderà il via alle ore 10 in piazza Marconi, dove verranno benedette le corone di alloro, e da lì partirà il corteo fino al murales del partigiano in via della Repubblica.

La Presidente provinciale dell’Anpi Nicia Pagnani pronuncerà un’orazione ufficiale, al termine della quale il corteo si dirigerà verso il monumento ai caduti dei giardini pubblici. In questo luogo interverrà il sindaco David Grillini, prima della rituale deposizione di una corona di alloro.

Il programma si concluderà all’interno della Sala dello Stemma, dove valori e protagonisti della Resistenza verranno ricordati dalla Presidente Anpi di Cerreto d’Esi Mina Fortunati e dalla giornalista del Corriere della Sera Federica Seneghini.

Due gli eventi previsti a Genga: verranno apposte due corone di alloro presso il monumento dei caduti a: Genga alle 11 e a Camponocecchio alle ore 11.30.

A Sassoferrato il programma delle celebrazioni partirà alle 10.45 in piazza Matteotti con il raduno delle autorità, delle associazioni combattentistiche e d’arma e delle scuole.

Alle 11 il corteo marcerà verso il parco della rimembranza dove sarà celebrata la messa. Seguiranno l’orazione e la deposizione della corona di alloro. Successivamente una corona d’allora verrà deposta in piazza Bartolo, sulla lapide dei partigiani caduti.

Presenti all’evento il sindaco, il presidente dell’Anpi di Sassoferrato, il sindaco ed il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.

©riproduzione riservata

News