Segui QdM Notizie

Altri sport

JESI IV ITAS OPEN: IL GRANDE TENNIS AL CIRCOLO CITTADINO

JESI, 5 luglio 2017 – Lo splendido impianto tennistico del Circolo Cittadino pronto ad ospitare il “IV ITAS Open”, da giovedì prossimo e fino a domenica 16 luglio la città accoglierà le decine di atleti impegnati nel torneo tennistico cittadino.

La manifestazione è stata presentata nella Sala del Lampadario dal Presidente del Circolo Cittadino, Gianluca Mucelli, affiancato dalla sua vice, Carla Saveri, dal riconfermato assessore allo sport, Ugo Coltorti e da Simone Cola, titolare della ITAS Assicurazioni che da sempre sostiene l’iniziativa sportiva che ha promosso fin dalla prima edizione e che è sponsor ufficiale della Federazione Italiana della Scherma.

L’ITAS Open si conferma un appuntamento sportivo atteso dai giocatori, un evento che ha sempre appassionato il pubblico, “grazie – si legge in una nota – ad un progetto nato dalla collaborazione tra il Circolo Cittadino e l’Agenzia Itas di Jesi, Ancona e Fabriano, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo della città marchigiana nel panorama tennistico italiano”.

 

A tale proposito la nota ricorda che proprio in occasione di questo evento, un noto giornalista sportivo, esperto di tennis, rese nota che proprio nella città di Jesi fu ritrovato il più alto numero di prime palline di tennis risalenti al XVI secolo ed ora custodite nei locali di Palazzo Pianetti.

Ma ritorniamo al torneo che inizierà giovedì e che ancora una volta vuole celebrare la vocazione sportiva di Jesi, già proclamata “Città europea della Sport” nel 2014; ad esso prenderanno parte giovani promesse, piccoli e grandi campioni e, nella serata conclusiva, anche due elementi di spicco della scherma locale, vale a dire Elena Tangherlini e Tommaso Marini.

A questi due giovani gli organizzatori consegneranno un riconoscimento e concederanno loro l’onore di premiare i finalisti di un torneo che mette in palio cinquemila euro.

A questo proposito e considerando che nella nostra terra si sono messi in evidenza Samuele Ramazzotti di Moie e Quinzi di Porto San Giorgio c’è da augurarsi che anche il Tennis, che al Circolo Cittadino si pratica già da 60 anni, diventi una eccellenza al pari della Scherma, sport che secondo Cola dovrebbe avere a Jesi la sua “Coverciano”.

Nel suo intervento l’assessore Coltorti, dopo aver ringraziato gli organizzatori per i complimenti espressigli per il rinnovo del mandato assessorile, ha fatto notare come il mondo imprenditoriale ed industriale locale si stia avvicinando allo sport. Anche Coltorti, al pari dei dirigenti del Circolo Cittadino, ha ringraziato Simone Cola per il suo impegno nella promozione dello sport in generale, del Tennis e della Scherma in particolare. Non solo, giustamente è stato fatto rilevare che per la realizzazione di questa gara si sono impegnati alcuni imprenditori locali che hanno contribuito finanziariamente o mettendo a disposizione degli organizzatori premi anche di un certo valore. Per l’occasione è stato pubblicato un pieghevole dove, oltre alle dichiarazioni dei responsabili del Circolo, ci sono interviste a vari personaggi quali: Samuele Ramazzotti, promessa marchigiana del Tennis nazionale, oltre alla breve narrazione della storia di questo sport da quando ha fatto la sua apparizione, 60 anni or sono, al Circolo Cittadini.

[email protected]

News