Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI 100 ALBERI IN DOTAZIONE AL PARCO MATTEI

JESI, 9 febbraio 2018 – Parco Mattei destinatario di un grosso intervento di piantumazione di alberi e arbusti ornamentali.

Lo ha deciso la Giunta Comunale che per l’operazione ha stanziato 12mila euro.

Le oltre cento essenze verdi andranno ad aggiungersi a quelle messe a dimora dalla Caritas “quale prescrizione imposta dopo l’abbattimento delle alberature in sede di realizzazione del nuovo centro d’accoglienza in Viale Papa Giovanni XXIII”.

Scartata l’ipotesi di mettere a dimora le piante distribuite gratuitamente dall’Agenzia regionale Assam, perché di dimensioni ridotte e dunque in grado di garantire l’ombra solo tra alcuni lustri, ecco che quanto prima saranno messi a dimora 60 ciliegi da fiore, 18 alberi di Giuda, 14 pioppi cipressina e 12 arbusti ornamentali di prugnolo.

Queste piante saranno poste a dimora nei prossimi giorni, “prima dell’inizio della primavera, per riempire di alberature il parco dove – comunicano dal Comune – già sono stati effettuati importanti interventi per renderlo pienamente funzionale ed attrattivo per i residenti”.

Questi ultimi già collaborano da tempo con il Comune nella manutenzione del verde, contribuendo a dotare il quartiere di una luogo di ritrovo per grandi e bambini.

Tale collaborazione è sottolineata nella nota inviata alla stampa, sia per il senso civico dei residenti, così come per il fatto “che l’Area Servizi Tecnici del Comune, tra pensionamenti vari, può fare affidamento solo su un esiguo manipolo di operai e giardinieri che  non riescono ad arrivare ovunque”.

Con questa ultima campagna di piantumazioni arboree la Città dimostra il suo spiccato senso della natura per il bene della cittadinanza.

Sedulio Brazzini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News