Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ALLARME MALTEMPO, LA MENSA CARITAS GARANTISCE I SERVIZI

JESI, 27 febbraio 2018 – Emergenza neve , disagi per la popolazione  e un occhio particolare ai più poveri, a chi il disagio quello vero lo vive ogni giorno.

Siamo andati a sentire a tal proposito il  direttore del centro servizi  Padre Oscar di viale Papa Giovanni XXIII ma con nostro grande stupore abbiamo trovato la struttura chiusa.

“Causa maltempo, il centro potrebbe non garantire la regolare attività “ c’è scritto al cancello d’entrata.

Sentito Marco d’Aurizio direttore del centro “Con grande soddisfazione e sforzo stiamo garantendo i nostri servizi , ora infatti i volontari stanno preparando la cena agli utenti che tra poco arriveranno, abbiamo voluto mettere sul cancello un avviso che in qualche modo ci tutelasse nel caso in cui non fossimo riusciti a portare avanti la normale attività invece con un pizzico d’orgoglio posso dire che ce la stiamo facendo, l’ ingranaggio  funziona anche grazie ai volontari che si spendono tantissimo per la riuscita dell’opera”.

Quindi  il servizio mensa è garantito anche se sembra siano  pochi gli utenti che si rivolgono al centro in questi giorni. Ricordiamo che il centro servizi Padre Oscar inaugurato il 9 novembre 2017 offre un servizio mensa  aperto a pranzo 365 giorni l’anno e a cena dal lunedì al venerdì, ospita circa una cinquantina di persone, uomini e donne, italiani e stranieri in egual misura. Importante il centro di ascolto che  si occupa di raccogliere in primis le richieste del singolo e di capirne le necessita. La distribuzione viveri, collegata con il centro d ascolto si propone di portare ogni 15 giorni un cesto con generi alimentari alle famiglie in difficoltà che ne facciano richiesta.

Nei prossimi mesi poi, in collaborazione con la Asp 9 partirà un nuovo servizio che é quello dell accoglienza anche notturna  per coloro che non hanno una dimora fissa ma che abbiano l’ intenzione di essere inseriti in un percorso che li porti pian piano ad una autonomia e una nuova vita all’ interno della società, un percorso di reinserimento sociale che può durare dai 6 ai 12 mesi.

cristina amici degli elci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News