Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA PENTASTELLATI PRIMI, A RUOTA IL PARTITO DEMOCRATICO

CUPRA MONTANA, 5 marzo 2018 –  Cupramontana si è confermata “roccaforte” del PD anche se superato dal Movimento 5 Stelle! Il partito di Renzi, a differenza dei risultati nazionali, pur subendo anche qui l’onda d’urto del Movimento 5 Stelle, è riuscito a mantenere una percentuale di tutto rispetto; alla Camera dei Deputati (Candidato Lodolini) ha ottenuto 731 voti di coalizione (Insieme, Lista Civica Lorenzin, Europa) mentre al Senato (Candidato Piergiorgio Carrescia) ha ottenuto 707 voti: in ambedue le votazioni il PD ha fatto la parte del leone.

Il Movimento di Grillo ha sorpassato il PD ottenendo alla Camera dei Deputati 864 (Patrizia Terzoni) e al Senato 802 (Mauro Coltorti), una flessione di -62 voti dovuta al fatto che per votare occorre aver compiuto 25 anni di età.

Dunque anche nella “Capitale del Verdicchio” la pattuglia Di Maio&C ha raccolto quanto seminato, anche se la percentuale raggiunta avrà bisogno di ulteriore sostegno per dare un governo al Paese e ciò nonostante le dichiarazioni ante elezioni.

Sempre sul fronte dei risultati  c’è da dire per esempio che la Lega di Salvini (Forza Italia-Noi con l’Italia –Fratelli d’Italia) al Senato (candidato Giuliano Pazzaglini) ha ottenuto 390 voti mentre il resto della coalizione  286 per un totale di 676 voti; alla Camera dei Deputati (candidata Laura Schiavo) ha avuto 398 voti mentre il resto della coalizione 334 per un totale di 732 consensi.

I cuprensi aventi diritto al voto per la Camera dei Deputati erano 3.617 ma di questi hanno votato in 2.667 ( Voti Validi 2.573-Schede Bianche 42- Schede Nulle 53) ; per il Senato della Repubblica erano 3.385 gli aventi diritto ma hanno votato in 2.474 (Voti Validi 2.380 –Schede Bianche 42 – Schede Nulle 52).

o.g.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News