Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI STORIA DELL’ARTE, AL VIA CICLO DI CONFERENZE: E’ SUCCESSO UN 48!

JESI, 13 marzo 2018 – Hanno preso il via lo scorso 7 marzo la serie di “Incontri di Storia dell’Arte 2018” che proseguirà fino al 7 aprile prossimo nei pomeriggi di mercoledì. Quanto mai interessante il titolo scelto per questa edizione: “E’ successo un ’48! Rivoluzioni e Rotture nella storia dell’arte”.

Il comitato scientifico è composto da: Fulvio Cammarano, contemporanei sta dell’Università  di Bologna, nonché Presidente della Società Italiana per lo studio della storia contemporanea.

Altro componente è Riccardo Piccioni, ricercatore e docente di Storia del Risorgimento all’Università di Macerata.

E’ a quest’ultimo che si deve la scelta del titolo del ciclo di conferenze; “un titolo roboante – leggiamo in una nota – un archetipo verbale originato dai moti rivoluzionari che scossero l’Europa nel biennio 1848-49, per indicare una serie di quattro appuntamenti dedicati ad avvenimenti che segnarono profondamente la politica e la società italiane tra ‘800 e ‘900”. Tanti gli anniversari che saranno ricordati; dai 70 anni delle prime elezioni in Italia (1948) ai 50 anni dalla rivolta giovanile del 1968 ed al 40° anniversario dell’assassinio di Aldo Moro.

Lo scorso 7 marzo nella Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti, sede del ciclo di incontri, Raffaella Morselli, dell’Università di Teramo, ha affrontato il tema: “Caravaggio ‘cervello stravagantissimo’ Economia e finanze nella carriera di un pittore tormentato”.

Domani, 14 marzo, con inizio alle ore 18,00, sarà la volta di Roberto Cresti, dell’Università di Macerata che parlerà sul tema “Russia 1917 : l’Essere Rivoluzione e il mondo delle immagini”.

Gli appuntamenti successivi, tutti di mercoledì e tutti con inizio alle ore18,00, vedranno impegnati: Andrea Baffono (21.03), Alessandro Giovanardi (28/03), Simona Guerra (04.04).

L’appuntamento conclusivo, uno “Speciale Brand Festival” in programma per sabato 7 aprile, vedrà all’opera: Romina Quarchioni, Eike Schmidt, Michele Lanzinger e Simona Cardinali.

s.b.

News