Segui QdM Notizie

Attualità

JESI PRESENTATO IL PROGETTO DELLA NUOVA SCUOLA MEDIA LORENZINI IN VIA SCHWEITZER

JESI, 29 marzo 2018 – È di circa 6 milioni di euro il costo sostenuto dall’Inail per la costruzione della nuova scuola media Lorenzini in via Schweitzer.

Tre anni di lavori per portare alle luce  questo progetto avveniristico che unisce funzionalità,  efficienza e design.

Un progetto importante ambizioso ma con un principio saldo, rispetto del luogo quindi non di forte impatto ambientale e soprattutto a risparmio energetico. Grandi vetrate che illumineranno naturalmente le aule , biblioteca, laboratori ed una palestra esterna che potrà essere utilizzata nel pomeriggio anche da esterni e società sportive.

Un grande “cortile” centrale all’ interno dell’istituto garantirà inoltre di partecipare  ad incontri pubblici che la scuola vorrà ospitare.

Una scuola costruita seguendo i piani di risparmio energetico, idrico e con particolare attenzione all’uso dei materiale, banditi infatti sin  dalla fase progettuale materiali nocivi alla salute dei ragazzi e c’è in previsione l’utilizzo di materiali riciclabili laddove lo si possa fare, partendo per esempio dai pavimenti.

Un sistema di ventilazione  a ricambio automatico garantirà il cambio di aria 5 minuti ogni ora, senza dover aprire le finestre e favorendo cosi la capacità di concentrazione dei giovani alunni.

L’energia sarà in parte autoprodotta da pannelli fotovoltaici installati su alcune parti del tetto più esposte alla luce solare.

La struttura sarà composta da tre piani ma visto il dislivello del terreno sul quale verrà costruita , avendo l’ entrata al piano rialzato basterà salire o scendere un piano naturalmente con l’utilizzo di ascensori interni.

I  tempi per la costruzione sono di circa tre anni  preceduti sin da ora da una fase di progettazione, una gara di appalto che gestirà l’ Inail e il vero e proprio cantiere.

Questo in sintesi il progetto presentato alla cittadinanza da Paolo Castelli architetto dello Studio Gruppo Marche , vincitore di un bando al quale hanno partecipato una trentina di studi.

c.ade.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News