Segui QdM Notizie

Rubriche

FENOMENI Il mese della Luna Blu

A dispetto del nome affibbiatole è dello stesso colore di sempre, in realtà indica il terzo plenilunio sui quattro previsti per questa estate

Lunedí sera, é arrivata in celo, la luna blu: brillante e spettacolare, la luna piena del 22 agosto ha illuminato lo spazio siderale in compagnia dei due pianeti giganti, Giove e Saturno, che si trovano nel periodo di massima visibilità.

«L’evento é stato annunciato su tutti i media, in realtà non ci si doveva aspettare nulla di particolare dal punto di vista astronomico, in quanto si tratta di una luna piena mediamente come le altre», spiega Roberto Dolciotti, astronomo dell’osservatorio di Tassanare.

«Il termine, infatti, non sta a indicare il colore della luna, ma solo il fatto che si tratta del terzo plenilunio sui quattro previsti per l’estate 2021».

Solitamente si ha un plenilunio al mese, e quindi 12 pleniluni all’anno o tre a stagione: dato che il mese lunare è di 29,5 giorni, capita ogni due o tre anni di avere 4 pleniluni nell’arco di una stagione, ed è appunto il caso di questa estate.

«Luna blu é il nome che tradizionalmente veniva dato al terzo plenilunio di quattro, ma a dispetto del nome affibbiatole è dello stesso colore di sempre», specifica l’esperto.

Un evento insolito ma non raro, che si ripete all’incirca ogni due anni e mezzo: il prossimo sarà nel 2024.

Nicoletta Paciarotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News