Connect with us

Eventi & Cultura

VALLESINA / Arrivano le “Giornate di Buoni Turismi”

Percorsi a cavallo, trekking e ciclismo, dal 17 al 19 settembre a Montecarotto, Serra San Quirico, Angeli di Rosora e Serra de’ Conti

VALLESINA, 16 settembre 2021 – Da domani 17 al 19 settembre, arrivano le Giornate di Buoni Turismi, proposte da associazioni e Comuni del territorio, in collaborazione con il Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi e il Gal Colliesini, per momenti di socialità e contatto con la natura, alla scoperta delle colline, dei parchi e dei paesi del territoritorio.

Le giornate prevedono percorsi a cavallo, ciclismo e nordic walking, visite guidate e degustazioni nei borghi coinvolti. É possibile prenotarsi al contatto del referente di ogni evento.

Nordic Walking

  • Sabato 18 settembre a Montecarotto: partenza alle 9.30 da piazza del Teatro, la passeggiata, che prende il nome di Fonte Acqua Viva, raggiungerà località San Lorenzo. Prima del ritorno al centro storico e di procedere per la visita del Teatro comunale, Torre dell’orologio, Museo Mail Art, una sosta per pranzo al Country House Piagge del Sole. La giornata si concluderà con una degustazione di vini locali.
  • Domenica 19 settembre a Serra San Quirico: la passeggiata, avrà inizio alle 9.00, al parcheggio del campo sportivo e raggiungerà Mergo, per fare ritorno a Serra San Quirico, dove la Pro Loco ha organizzato un pranzo in piazza. A seguire, visita ai beni storico-culturali del borgo e al Museo Naturalistico del Parco della Gola della Rossa.

Per informazioni e prenotazioni, contattare, entro il 16 settembre, Monica, referente del Nordic Walking Marche, al numero 334 544 22 829

Trekking a cavallo

  • Sabato 18 settembre a Montecarotto: partenza alle 9.30, visita guidata per Poggio San Marcello, Castelplanio, Mergo e Rosora. Il pranzo è itinerante, con possibilità di cena e pernottamento presso hotel, agriturismi o al bivacco, attrezzati con stalla per il ricovero dei cavalli durante la notte.
  • Domenica 19 settembre a Rosora: partenza alle 8.30 per la seconda visita guidata che attraverserà Serra San Quirico, il Lago Fossi di Genga e l’Abbazia di Sant’Ansovino. Seguirà una sosta al Castello di Avacelli e pranzo a cura della Pro Loco di Arcevia, per rientrare a Montecarotto durante il tramonto. L’evento ha un limite di 10 partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni, contattare Stefano Avenali, al numero 348 601 41 46. In caso di condizioni atmosferiche avverse, il trekking a cavallo sarà rinviato a data da destinarsi.

Trekking, cultura ed enogastronomia

La Pro Loco di Rosora organizza, con il patrocinio del Comune, visite guidate con escursioni del Parco della Gola della Rossa e Frasassi. Per informazioni e prenotazioni visitare il sito turismo.parcogolarossa.it oppure contattare info@turismo.parcogolarossa.it349 909 03 48.

  • Sabato 18 settembre: escursione guidata al torrente Fosso di Rosora e al fosso del Granchio Nero, pranzo all’agriturismo Croce del Moro, visita al centro storico di Rosora e Wine Drink presso la cantina Priori&Galdelli. Alle ore 22 osservazione delle stelle presso l’osservatorio astronomico di Tassanare.
  • Domenica 19 settembre: stessa escursione guidata del giorno pretendete, con pranzo collettivo in piazza a Serra San Quirico a cura della Pro Loco. Seguirà una visita ai beni storico-culturali di Serra San Quirico e al Museo Naturalistico del Parco Gola della Rossa e di Frasassi.

Ciclismo

Domenica 19 settembre, escursione guidata con partenza da piazza Gramsci, a Serra de’ Conti, alle ore 9 per proseguire con un percorso di circa 50 km con l’accompagnamento delle guide Sieb. Ci saranno brevi soste nelle piazze centrali di Montecarotto, Poggio San Marcello, Angeli di Rosora, Mergo e Serra San Quirico, dove avverrà un pranzo collettivo a cura della Pro Loco.

Il percorso è adatto per E-bike, Mtb e Grevale: possibilità di noleggio e-bike. Si attraverseranno borghi su strade asfaltate e bianche, per cui si richiede il rispetto del codice stradale e l’obbligo di dispositivi di segnalazione e casco.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria ai numeri 349 605 64 22 (Marco Simonetti) e 339 818 72 82 (Giacomo Mencarelli). In caso di pioggia l’appuntamento verrà rinviato a data da destinarsi.

Nicoletta Paciarotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche