Segui QdM Notizie

Tendenze

Abiti invisibili: trovata da vip o new chic< em>?

Piaccia o no, gli invisible dresses sono diventati una tendenza popolare nel settore della moda. Leggeri e versatili, comodi e facili da indossare: molte celebrity hanno optato per questo tipo di look negli ultimi 12 mesi, volendo essere alla moda senza rinunciare al comfort. 

Abiti invisibili o velati possono essere indossati con qualsiasi outfit, sia formale che più casual. Avendo la capacità di rendere un outfit semplice e chic, non c’è da meravigliarsi che stiano diventando così popolari tra i vip fashion addicted.

Ma un grosso dubbio resta. È realistico per una donna poterne indossarne uno, in una normale serata fuori con gli amici, senza essere molestata? Oppure questo nuovo modo di vestire è semplicemente una trovata da vip per farsi notare dalle videocamere?

Una regola per i vip

Nel corso degli anni, il termine “VIP” (acronimo di Very Important Person) è arrivato a significare diverse cose. Mentre in passato era riferito esclusivamente a un ospite speciale in un evento pubblico, come una celebrità o un politico, ora lo vediamo utilizzato per qualsiasi cosa, dai casinò “vip” ai programmi fedeltà “vip”.

Eppure, quando Glamour Magazine ha parlato dei vip che indossavano abiti invisibili o trasparenti ai Golden Globe 2023, sembrava che la parola fosse usata nel suo vecchio contesto. I famosi indossatori di abiti erano quasi esclusivamente persone milionarie che potevano permettersi di sfoggiare quello stile all’ultimo grido durante una cerimonia di premiazione.

L’attrice statunitense e personalità dei social media Liza Koshy è stata l’esempio più clamoroso, indossando un abito di pizzo nero tagliato così in basso sulla schiena da esporre il suo perizoma. Anche la collega attrice Jessica Chastain ha entusiasmato gli spettatori con un abito Oscar De La Renta in stile ragnatela che metteva in mostra la sua figura a clessidra.

In questi casi, il look “quasi nudo” è riuscito a trovare un perfetto equilibrio tra look incredibilmente contemporaneo e il massimo comfort.

Tuttavia, una cosa è che alcune delle donne più ricche del pianeta sfoggino questo look con il loro esercito di stilisti e riserve di denaro senza fondo; ma è realistico aspettarsi che questo look si possa vedere in giro per le nostre strade?

Le pressioni della moda femminile

Molte cose che vediamo in passerella non si traducono in moda popolare: basta guardare l’abito spray di Bella Hadid all’ultima settimana della moda di Parigi per avere un esempio di qualcosa che non potrebbe mai funzionare per andare in discoteca. 

Eppure, molti esperti del settore hanno parlato di come gli abiti invisibili potrebbero fare il salto e arrivare alle persone comuni. Invece di scoprire aree sensibili, che potrebbero attirare attenzioni indesiderate, per non parlare del freddo, potrebbe esserci un design “a metà strada”. 

Alcuni esempi di ciò hanno fatto la loro apparizione alla settimana della moda di Milano. Un dolcevita a rete indossato sotto un vestito cut-out è stato un modo per preservare in qualche modo la modestia di chi lo indossava, risultando allo stesso tempo un capo statement. 

I sostenitori della tendenza dicono che è arrivato al momento giusto: nell’era post-Roe, molte donne sentono che la moda permette loro di vestire mostrando autoaffermazione ed empowerment, per ricordare che sono solo loro, in realtà, ad avere il controllo sui propri corpi. Anche la tendenza a indossare colori vivaci e audaci e scarpe platform è una prova di questo desiderio di essere viste, piuttosto che messe da parte. 

Tuttavia, c’è anche una contro-argomentazione che mette in discussione il passaggio all’esposizione di un maggior numero di centimetri di pelle quando si è in giro fuori. Primo, non è pratico: quante donne prenderanno seriamente in considerazione un abito trasparente per andare in un bar o in un ristorante?

Altri si sono chiesti perché l’ossessione per la nudità femminile sia ancora così diffusa e alimentata, mentre per gli uomini non esiste nemmeno. Non esistono i pantaloni invisibili. Anche se, ammettiamolo, probabilmente è nell’interesse di tutti. 

Inoltre, se la moda decolla, la pressione per conformarsi a queste ultime tendenze non sarebbe intollerabile per quelle donne, in particolare le adolescenti, che vogliono seguire i trend senza mostrare troppo il proprio corpo?

Le tendenze della moda hanno sempre avuto la capacità di sbalordire, ma non molti capi di abbigliamento hanno fatto parlare di sé tanto quanto questi. Avremo ancora invisible dresses nel 2030? Solo il tempo potrà darci una risposta.

News