Connect with us

Agugliano

AGUGLIANO / SUCCESSO DEL FESTIVAL DEL GELATO ARTIGIANALE

AGUGLIANO, 22 giugno 2018 –  Un’edizione da record per il Festival del Gelato Artigianale.

Oltre 25 mila visitatori hanno preso parte alla 9^ edizione di un evento che ha avuto per protagonisti 30 gelatieri celebri in Italia e nel mondo, dal Giappone con Taizo e Kosuke Shibano alle Canarie con Gianfranco Viscito.

Ben 250 volontari, coordinati da Fabio Pollonara e Alessandra Fiorani, hanno contribuito al successo della manifestazione.

A sostenere il lavoro di produzione in laboratorio hanno contribuito le associazioni Gelatieri per il Gelato e Compait, in collaborazione con la Confartigianato, con Barbara Serrani e Luigi Loscalzo, gli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani con Stefano Dassiè, Luigi Dragoni e Sergio del Favero, il Centro Studi Gelato Artigianale con Martino Liuzzi, con il supporto dell’Università di Agraria delle Marche ed il comune di Agugliano con il sindaco Tomas Braconi.

Marco Zingaretti ha presentato in maniera professionale e brillante le tre serate della manifestazione mentre Alice Bellagamba è stata la madrina del festival.

La Coppa Agugliano – Agrimontana è stata vinta da Valerio Esposito di Aprilia che ha conquistato la giuria presieduta da Francesco Cutelli. Sul podio Marco Viel di Belluno e Fabio Pellegrino di Canosa di Puglia. Il concorso Coppa Varnelli è andato all’esordiente Roberto Picchio della celebre pasticceria Picchio di Loreto, seguito da Leonia Cuppari di Fabriano e dal ligure Guido Cortese. Angelo Grasso della ditta Bravo e Martino Liuzzi hanno tenuto una serie di lezioni innovative nel campo tecnico e nutrizionale della gelateria artigianale che può divenire terapeutica. Liuzzi con un gruppo di medici biologi, dietisti e diabetologi sta sperimentando in una clinica di Roma, con risultati eccellenti, i vantaggi di nutrire un disfagico affetto da Alzheimer con il gelato artigianale.

Al prof. Giuseppe Fatati, direttore della divisione di Diabetologia dell’ospedale di Terni e presidente della Fondazione ADI è stato assegnato il premio giornalistico Ilario Berardi.

 

Gianluca Fenucci

Condividi
  •   
  •   
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.