Segui QdM Notizie

Agugliano

AGUGLIANO TORNA IL FESTIVAL DEL GELATO ARTIGIANALE

AGUGLIANO, 7 giugno 2019 – Un mare di gelato di qualità per un evento ormai tradizionale. Il Festival del Gelato Artigianale di Agugliano, che si svolge fino a domenica 9 giugno, è ormai giunto alla X^ edizione e rappresenta una delle manifestazioni più importanti del settore ed è uno dei punti di riferimento per i maestri gelatieri italiani.

Nato nel 2010 grazie alla tenacia degli amministratori dell’epoca, al contributo della Confartigianato ed alla competenza organizzativa del Presidente Martino Liuzzi dell’Associazione Gelato Artigianale Festival e del Centro Studi e Ricerche Gelato Artigianale, l’appuntamento è molto atteso e si tiene grazie al lavoro di circa 300 volontari, con il contributo della protezione civile e dei carabinieri. L’obiettivo del festival è mettere a confronto diversi gusti e modi di interpretare il gelato da parte di gelatieri di diverse regioni italiane.

Durante il festival il gelato viene proposto, promosso e studiato da appassionati del settore, docenti e ricercatori universitari, esperti nutrizionisti e semplici buongustai.

Questa X^ edizione sarà ricca di novità

Nelle tre serate, condotte da Marco Zingaretti, non mancheranno momenti di spettacolo ed intrattenimento. Protagonisti 24 gelatieri artigianali provenienti da ogni parte d’Italia. Ci saranno le 2 attese  gare  tra i maestri gelatieri sottoposti al giudizio della giuria tecnica.

C’è grande attesa per conoscere ed assaggiare le innovazioni che anche nella X^ edizione caratterizzeranno il festival. Nella tre giorni ci saranno incontri e approfondimenti su come il gelato entra di prepotenza nella nutrizione clinica grazie agli studi e alle ricerche condotte da Martino Liuzzi e dal suo staff formato da biologi nutrizionisti, dietologi, diabetologi.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News