Segui QdM Notizie
;

Marche news

Allerta meteo Senigallia, situazione al momento sotto controllo

Il sindaco Massimo Olivetti ha fatto il punto stamattina durante un giro ricognitivo, ancora un appello ad essere prudenti sino al termine dell’emergenza

Senigallia – La città si appresta a vivere l’allerta meteo arancione lanciato per la giornata odierna – le scuole sono chiuse in via precauzionale – e il sindaco Massimo Olivetti ha svolto stamattina un giro in tutto il territorio comunale per sincerarsi della situazione del reticolo idrico primario, vale a dire fiume Misa e fiume Cesano e secondario, che consiste nei fossi.

La situazione al momento è sotto controllo, così come si è mantenuta durante la notte, monitorata costantemente dagli operatori della centrale operativa di Protezione Civile comunale e dalla Polizia Locale che ha presidiato il territorio.

Non si è verifica nessuna emergenza.

«Attualmente – riferosce il primo cittadino – i livelli registrati dagli idrometri posti sull’asta del Misa nel Comune sono di m. 1,74 a Bettolelle e m. 0,88 a Ponte Garibaldi. Il livello alla foce del Fiume Cesano è di m. 0,93. Sono tutti al di sotto del limite di guardia, anche se in leggera salita rispetto ai rilevamenti precedenti. Anche i fossi sono attualmente liberi. Aperti gli scarichi a mare, attualmente anche tutti i sottopassi sono aperti».

«Diversi terreni sono imbevuti d’acqua a seguito delle precipitazioni notturne e di quelle dei giorni pregressi. Le previsioni meteorologiche indicano che la perturbazione continuerà almeno fino al primo pomeriggio, con pioggia costante».

«Il Coc rimane ovviamente aperto almeno per tutta la giornata, così come la sala operativa e attivo continuerà ad essere per tutto il giorno il monitoraggio sul territorio da parte della Polizia Locale, del personale comunale addetto e dei volontari».

«Ciedo a tutti di adottare estrema cautela e attenzione fino al termine dell’emergenza».

Aggiornamenti sulla situazione seguendo il sito ufficiale della Protezione Civile di Senigallia www.protezionecivilesenigallia.it o la pagina Facebook del Comune di Senigallia

© riproduzione riservata

News