Segui QdM Notizie
;

Marche news

Alluvione Sale a 9 il bilancio delle vittime, quattro i dispersi

Numeri ancora provvisori, la solidarietà del Presidente Mattarella, il premier Draghi atteso nel pomeriggio

Senigallia, 16 settembre 2022 – Il giorno dopo l’alluvione che ha colpito soprattutto la provincia di Ancona è ancora provvisorio il bilancio delle vittime che sono salite a 9, quattro ancora i dispersi – secondo l’ultimo bollettino della Prefettura – tra i quali anche due minorenni. Una cinquantina i feriti – trasferiti negli ospedali di Jesi e Fabriano centinaia gli sfollati nella valle del Misa tra Pianello di Ostra, Barbara, Trecastelli e la zona di Arcevia.

L’ondata di acqua e fango tracimate dal fiume non ha lasciato scampo, la gigantesca onda ha travolto facendo ritornare alla memoria l’altra alluvione, quella del 2014, ma questa sembra essere stata ancora più devastante.

Il giorno dopo Senigallia sembra un campo di battaglia dopo l’esondazione del suo fiume -passato in poche ore dal livello di 30 cm a oltre 5 metri – che ha provocato, tra l’altro, ingenti danni alle abitazioni, alle attività economiche e anche agli ambulatori del Dipartimento di Prevenzione di via Po. Tanto che l’attività di vaccinazione ordinaria e l’erogazione di vaccinazioni Covid è stata sospesa  e sarà ripresa appena le condizioni di ripristino dei locali lo consentiranno.

​E’ arrivato anche il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, mentre il Presidente della Repubblica Mattarella ha espresso la sua solidarietà a quello della nostra regione, Francesco Acquaroli, insieme al premier Draghi, atteso nel pomeriggio per visitare i territori colpiti dal maltempo e presiedere alle riunioni operative con il coordinamento dei soccorsi e con le autorità locali.

Clicca sul link per vedere le foto (link)

©riproduzione riservata

                           

News